Contenuto sponsorizzato
Trento
26 marzo | 16:33

Perde l'appiglio in parete e precipita sbattendo violentemente contro la roccia (VIDEO): scalatore con diversi traumi soccorso con l'elicottero

Lo scalatore di nazionalità americana era impegnato nel secondo tiro della via Trento alle Placche Zebrate. Ad intervenire sul posto immediatamente l'elisoccorso con l'equipe medica d'emergenza 

Perde l'appiglio in parete e precipita sbattendo violentemente contro la roccia

DRO. Perde l'appiglio precipita per diversi metri andando a sbattere violentemente contro la roccia. E' stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento lo scalatore di nazionalità americana impegnato nel secondo tiro della via Trento alle Placche Zebrate (Dro).

 

L'uomo è precipitato per una decina di metri mentre scalava da primo di cordata, andando a sbattere contro un arbusto e contro la parete, procurandosi diversi traumi. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 10.40 da parte del compagno di cordata.

Immediatamente è stato attivato l'intervento dell'elicottero mentre due operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si sono messi a disposizione in piazzola.

 

L'elicottero ha dapprima verricellato in parete il tecnico di elisoccorso, al fine di mettere in sicurezza la cordata e creare un ancoraggio per accogliere poi, in seconda rotazione, i due tecnici della stazione Riva del Garda e, in terza rotazione, l'equipe sanitaria. 

 

Dopo le prime cure del caso, l'arrampicatore è stato imbarellato in parete, recuperato tramite verricello ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento. L'intervento è terminato attorno alle 13. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 15:45
Un guasto alla rete elettrica ha causato un serie di problemi a cascata, e le fiamme sono scoppiate in un locale tecnico
Cronaca
| 07 agosto | 15:34
La struttura, del peso di mille tonnellate, è stata traslata nella posizione definitiva, sopra il vecchio attraversamento fluviale, mediante [...]
Cronaca
| 07 agosto | 15:01
Andrea De Filippo, 51enne di Auronzo di Cadore deceduto a causa della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), ha voluto lasciare il suo ultimo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato