Contenuto sponsorizzato
Trento
04 aprile | 17:35

Climber vola in parete: l'amico lo cala sulla cengia in attesa dei soccorsi. Un 39enne elitrasportato in ospedale in codice rosso

L'uomo di nazionalità straniera è caduto per diversi metri mentre saliva, assieme ad un amico, lungo la via degli Amici, sul Monte Brento. E' stato l'amico ad allertare i soccorsi, calarlo su di una cengia dove è stato stabilizzato dal personale dell'elicottero, che ha verricellato l'equipe sanitaria. E' stato poi trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento

Climber vola in parete: l'amico lo cala sulla cengia in attesa dei soccorsi

ARCO. Stavano salendo lungo la via degli Amici quando, arrivati al 13esimo tiro, il capo cordata ha perso l'appiglio ed è precipitato per alcuni metri, riportando diversi traumi.

 

Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 4 aprile, attorno alle 14.30, un climber straniero di 39 anni si è infortunato seriamente dopo una brutta caduta mentre, assieme ad un amico, stava arrampicando sul monte Brento.

 

E' stato proprio il compagno di cordata a lanciare l'allarme e prestargli i primi soccorsi.

 

Immediatamente da Trento è decollato l'eliambulanza e sul posto sono intervenuti i tecnici della stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino Trentino.

 

L'amico del 39enne ha provveduto a calarlo su di una cengia, dove sono stati verricellati il tecnico di elisoccorso e il personale sanitario, che hanno prestato le prime cure all'infortunato.

 

Il climber è stato poi caricato a bordo e, con una prima rotazione, l'elicottero ha provveduto a trasferire - in codice rosso - il ferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.

 

Con un secondo "giro" l'elicottero ha recuperato l'infermiere e il climber illeso e la cengia è stata completamente liberata dal materiale. L'intervento si è concluso dopo due ore e mezza.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 21 settembre | 10:36
L'allarme è scattato nella serata di ieri (20 settembre) nella zona di Tromba del Miel, a Taibon Agordino: i due, di 60 e 19 anni, avevano perso [...]
Cronaca
| 21 settembre | 11:00
Momenti di grande paura e tensione nel pomeriggio di ieri, domenica 20 settembre, in un supermercato di viale Verona, a Trento. Un 30enne di [...]
Cronaca
| 21 settembre | 09:21
In Valdadige la scomparsa di Gianluigi Zantedeschi ha lasciato un vuoto enorme. Sabato mattina il 56enne, nato a Negrar, ma residente a Pescantina, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato