Contenuto sponsorizzato
Trento
30 agosto | 10:20

Portano i cani a defecare sul campo da calcetto, entrano con le moto e rovinano il fondo: Asis chiude la struttura. "Un gesto simbolico, siamo di fronte all'inciviltà"

Hanno portato a defecare i cani sul campo, sono entrati con scooter e biciclette, compiendo evoluzioni sul nuovo manto in erba sintetica, abbandonando poi rifiuti vari all'interno della struttura. E, allora, il nuovo campo da calcetto in erba sintetica realizzato a Sopramonte, che è utilizzabile gratuitamente, è stato chiuso per alcuni giorni da Asis, che pensa ad una sistema di video sorveglianza

SOPRAMONTE. Hanno portato a defecare i cani sul campo, sono entrati con scooter e biciclette, compiendo evoluzioni sul nuovo manto in erba sintetica, abbandonando poi rifiuti vari all'interno della struttura. E non solamente di notte, scavalcando la recinzione, ma anche durante il giorno.

 

Gli incivili, che si sono resi protagonisti e inqualificabili atti vandalici che hanno deturpato il nuovo campo da calcio a 5 di Sopramonte, hanno indotto Asis, l'azienda che si occupa della gestione degli impianti sportivi nel comune di Trento, a chiudere le porte della struttura - a tutti - per alcuni giorni.

 

"Si tratta di un gesto simbolico per sensibilizzare la comunità, che tanto ha voluto questa struttura - spiega il presidente Martino Orler -, che è aperta gratuitamente al pubblico, oltre ad essere utilizzata, in determinati orari, dalla locale società calcistica. I danni sono, fortunatamente, di modesta entità, ma ciò che fa arrabbiare è il comportamento, con atti di spregio, di un bene pubblico, che è stato messo a disposizione della popolazione e dei giovani di Sopramonte. Ci troviamo di fronte a comportamenti inaccettabili e incivili: c'è chi ha portato i cani a fare i proprio bisogni e abbiamo ritrovato diversi escrementi, chi è entrato con lo scooter, chi con la bicicletta e chi, evidentemente, ha consumato cibi e bevande, abbandonando poi i rifiuti. Il campo resterà chiuso ancora per qualche giorno e, speriamo, che questa decisione serva per far riflettere gli autori dei gesti e per evitare che, in futuro, fatti di questo tipo si ripetano. Stiamo pensando di dotare la struttura di un impianto di video sorveglianza e di istituire un sistema di prenotazione del campo tramite app. L'utilizzo resterà gratuito ma sapremo esattamente chi sono i fruitori".

 

Il nuovo "campetto", che sorge a fianco del campo da calcio, ammodernato anch'esso con un fondo in erba sintetica, è fruibile gratuitamente da parte di tutti gli utenti in orario diurno mentre, durante la notte, il cancello viene chiuso.

 

Al momento non esiste un sistema di prenotazione: le porte vengono aperte del custode dell'intero polo al mattino e poi è possibile entrarvi e giocare liberamente, tranne nelle ore in cui è assegnato alla locale società calcistica, che lo occupa per allenamenti della scuola calcio.

 

Come già pensato per il campo da tennis di Vigo Meano, adesso Asis sta valutando di approntare un sistema di prenotazione (ma l'utilizzo resterà gratuito) tramite app, con accesso consentito solamente dopo l'invio di un codice e dotare la struttura di un impianto di video sorveglianza per tutelare un'opera pubblica che è stata inaugurata appena un anno fa.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 21 giugno | 14:34
All'evento tra i partecipanti anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha sfilato insieme alla delegazione [...]
Cronaca
| 21 giugno | 13:00
L'Alta Valsugana è stata l'area più colpita dal passaggio perturbato registrato questa notte in Trentino: tra allagamenti, rami a terra e forti [...]
Cronaca
| 21 giugno | 12:00
Il ritrovamento del corpo è avvenuto questa mattina durante dei controlli fatti con l'elicottero. Il giovane ieri non erano più atterrato al [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato