Contenuto sponsorizzato
Trento
18 aprile | 12:18

“Quasi pronta la nuova 'casa' dell'orsa Jj4 nella Foresta Nera: già raccolti 50mila euro in donazioni per il nuovo recinto all'aperto”

Per i responsabili del “Parco alternativo per orsi e lupi” di Worbis, nella Foresta Nera, il nuovo recinto all'aperto pensato per accogliere Jj4, l'orsa responsabile della morte di Andrea Papi, è pronto “all'80%”. Ecco le ultime informazioni

TRENTO. Orsa Jj4, quasi ultimati in Germania i lavori per la realizzazione del recinto all'aperto che, all'interno del “Parco alternativo per orsi e lupi” di Worbis, nella Foresta Nera, accoglierà il plantigrado responsabile della morte di Andrea Papi. Jj4 attualmente si trova nel recinto del Casteller e, stando ai responsabili del Parco, le sue condizioni di salute sarebbero “buone”. Facendo un passo indietro, lo scorso anno il Parco di Worbis aveva annunciato che avrebbe ospitato l'orsa dopo il trasferimento dall'Italia alla Germania, confermando l'avvio dei lavori – da 1 milione di euro – per l'adeguamento e l'allargamento dell'areale.


“A causa delle condizioni meteorologiche – spiegano i responsabili a il Dolomiti – i lavori di costruzione sono potuti riprendere seriamente solo a marzo. Dall'inizio dei lavori, nel maggio 2024, molto è stato fatto e l'impianto è ormai completato per circa l'80%. Le zone spoglie lungo la recinzione stanno gradualmente venendo ricoperte di verde fresco e presto cresceranno i primi cespugli ed il sottobosco. Possiamo contare sulla natura, ed è un bene: in fin dei conti, nonostante i limiti fisici, vogliamo offrire a Jj4 condizioni che si avvicinino il più possibile alla natura selvaggia”.

 

Come anticipato, le condizione dell'animale sarebbe attualmente “buone”, in attesa del viaggio di circa 600 chilometri che l'aspetta all'interno di una cassa da trasporto: “Il nostro team – assicura però il Parco – è composto da professionisti esperti che in passato hanno già portato sani e salvi sia Jurka che Dj3 dall'Italia alla Foresta Nera. Jj4 è quindi in buone mani e siamo fiduciosi che anche il suo 'trasloco' andrà a buon fine. I preparativi sono già iniziati. Attualmente stiamo richiedendo i documenti Cites per Jj4, una sorta di carta d'identità che certifica la sua provenienza ed è necessaria per il trasporto transfrontaliero. Ma prima deve essere completata la sua nuova casa. Se il meteo non ci gioca brutti scherzi, dovremmo riuscirci entro la fine di maggio. Dopodiché speriamo di poter accogliere presto Jj4, anche se una data precisa non è ancora stata fissata”.


Nel frattempo, continuano: “Sono già stati raccolti quasi 50mila euro in donazioni per il nuovo recinto all'aperto”. Secondo quanto riportato, l'areale sarà inizialmente a disposizione della sola Jj4, con la previsione però di rendere in futuro disponibile l'infrastruttura anche per altri animali selvatici feriti o che necessitano di assistenza. “La sicurezza ha un prezzo – concludono i responsabili del Parco – e i costi elevati per la nuova area rappresentano senz'altro un onere finanziario. Ma per noi, ogni euro investito è un guadagno per la tutela della specie ed è quindi assolutamente necessario e sensato. Finché non esisteranno strutture statali in grado di intervenire in caso di emergenza, i grandi predatori dipenderanno da realtà come la nostra, che offrono soluzioni. Per questo ringraziamo di cuore tutte le persone amiche degli animali, sul cui sostegno possiamo continuare a contare per questo progetto”.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 aprile | 08:21
Un uomo di 85 anni residente a Sover è stato ritrovato senza vita dopo una lunga ricerca durata tutta la notte. A lanciare l'allarme, attorno [...]
Cronaca
| 26 aprile | 09:03
L'impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo a Schönmann, che ha perso la vita sul colpo in una zona particolarmente impervia e [...]
Cronaca
| 25 aprile | 19:17
L'assessore provinciale alle foreste, caccia e pesca Roberto Failoni è intervenuto alla mostra dei trofei di caccia dei Distretti Alta e Bassa [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato