Sgombero neve, il Comune di Sondrio chiede l'aiuto di tutti i cittadini
Con l'arrivo della stagione invernale, Palazzo Pretorio invita tutti i cittadini a collaborare per garantire la pulizia e la salatura dei marciapiedi davanti agli spazi privati per garantirne la sicurezza durante i mesi più freddi

SONDRIO. Si avvicina la stagione invernale, e in vista delle prime nevicate, il Comune di Sondrio ricorda ai cittadini, amministratori, e proprietari di immobili le norme di sicurezza previste dall’Ordinanza n. 254 del 13 ottobre 2025, che stabilisce specifici obblighi per garantire la sicurezza durante i mesi più freddi.
In particolare, l'ordinanza riguarda chi gestisce edifici, giardini o spazi privati che si affacciano su marciapiedi o aree pubbliche che dovranno provvedere alla pulizia della neve e alla salatura o sabbiatura dei tratti antistanti, per una larghezza minima di 2 metri lungo l'intero fronte della proprietà.
Queste semplici ma fondamentali operazioni contribuiscono a garantire la sicurezza dei pedoni e a facilitare la circolazione in condizioni di neve e ghiaccio, evitando possibili rischi.
Il Comune invita dunque tutti i residenti a prestare attenzione e senso civico, ricordando che il rispetto dell’ordinanza è non solo un obbligo, ma anche un segno di responsabilità verso la comunità, e conta sulla collaborazione dei cittadini per rispettare le disposizioni e affrontare l'inverno in modo ordinato e sicuro.












