Lago di Caldaro, l'acqua a temperature record. Peterlin: "Già raggiunti i 17.2 gradi, mai successo in questo periodo dall’inizio delle misurazioni nel 2016"
Le attuali misurazioni sorprendono perché indicano che il lago si è riscaldato con settimane di anticipo rispetto gli scorsi anni

BOLZANO. La primavera è appena iniziata, ma la temperatura del Lago di Caldaro sembra già essere ben al di sopra della media. A confermarlo è il dato che è stato diffuso nelle scorse ore dal meteorologo di Bolzano Dieter Peterlin.
Secondo le rilevazioni che sono state fatte, infatti, la temperatura dell'acqua del lago di Caldaro ha già raggiunto i 17 gradi, un caldo mai registrato in questo periodo da quando sono iniziate le misurazioni nel 2016.
Die Wassertemperatur des Kalterer See beträgt bereits 17 Grad, so warm war es um diese Zeit noch nie seit Messbeginn im Jahre 2016. pic.twitter.com/gw94kuqUcI
— Dieter Peterlin (@DieterPeterlin) April 24, 2026
Un dato che sorprende e che segna un nuovo record stagionale, trasformando uno degli specchi d’acqua più amati dell’Alto Adige in un inatteso termometro dei cambiamenti in atto.
Stiamo parlando di uno dei laghi più caldi delle alpi anche a causa di un bacino poco profondo che fa parte di un vecchio alveo abbandonato del fiume Adige. Questo ne causa il rapido riscaldamento.
Le attuali misurazioni di quest'anno, però, sorprendono perché indicano che il lago si è riscaldato con settimane di anticipo rispetto gli scorsi anni.












