Contenuto sponsorizzato
Bolzano
28 luglio | 10:32

Prima la chiamata del finto carabiniere, poi il colpo in casa dell'anziana: rubati soldi, gioielli e la medaglia d'oro del marito, maxi indagine e due denunciati grazie al vicino

Il finto maresciallo ha chiamato l'anziana ed il complice le si è introdotto in casa derubandola, fondamentale la testimonianza del vicino: denunciati un uomo e una donna in fuga verso sud

Prima la chiamata del finto carabiniere, poi il colpo in casa dell'anziana
di Redazione

BOLZANO. Avevano raggirato e derubato un'anziana a Ortisei con la truffa del finto carabiniere, sottraendole gioielli e denaro in contanti: dopo poco più di 10 giorni di indagini tra l'Alto Adige e la Campania un uomo e una donna sono stati individuati e denunciati.

 

I fatti erano avvenuti lo scorso 16 luglio quando la vittima ha prima ricevuto una telefonata da un finto maresciallo dei carabinieri che, parlando di una presunta rapina avvenuta a Bolzano, aveva comunicato all'anziana la necessità di verificare la possibile presenza in casa sua di parte della refurtiva.

 

L'interlocutore l'ha poi costretta a scrivere sotto dettatura alcune false dichiarazioni che autorizzavano un complice ad aprire un cassetto e prelevare i gioielli. Complice che all'ora di pranzo si è presentato alla porta della donna, facendosi aprire e, dopo aver rassicurato la vittima, si è impossessato di denaro in contante e di monili tra cui una medaglia d'oro che apparteneva al marito.

 

Poche ore dopo la vittima si è resa conto dell'inganno e ha allertato i carabinieri che hanno immediatamente avviato le indagini: fondamentali sono state anche le informazioni fornite da un vicino di casa della vittima che hanno permesso di risalire al modello e alla targa della macchina usata dai truffatori.

 

E proprio da lì sono proseguite le indagini che hanno portato all'individuazione dell'auto, in fuga verso il sud Italia, e dei presunti responsabili: un uomo originario della provincia di Caserta e una donna polacca che sono stati bloccati al casello di Napoli nord in seguito ad un'azione coordinata su scala nazionale in collaborazione anche con la polizia stradale.

 

È scattata quindi la perquisizione nei confronti dei due che ha portato al rinvenimento dei gioielli rubati all'anziana e altri preziosi che sono stati sequestrati in attesa di essere riconsegnati alla legittima proprietaria. L'uomo e la donna sono stati denunciati in stato libertà per ricettazione e sono in corso indagini per accertare ulteriori responsabilità e i proprietari degli altri gioielli trovati.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato