
Tragedia sull'A22, l'addio dei compagni di classe a [...]

Coronavirus, in Alto Adige 137 contagi, sui molecolari il [...]

Uccisione George Floyd: l'ex poliziotto Chauvin colpevole [...]

L’addio a Fabio Drescig il musicista-astrofilo. Gli [...]

Nessun ''Altolà di Israele a Matteo Salvini'', [...]

IL VIDEO. Riaperture all’aperto? Temperature sotto zero [...]

Dramma a Malcesine, l’autista Giuseppe Landolina [...]

Coronavirus, la rabbia delle valli contro le chiusure. Il [...]

Sicurezza stradale, ''Distrazione prima causa degli [...]

Coronavirus, si azzerano i contagi a Fornace, Isera e [...]
Dal lavoro dei ragazzi dell'Anffas nasce la nuova guida turistica per la città di Trento
Il volume contiene tantissime informazioni di facile consultazione e lettura

TRENTO. Una nuova guida turistica di Trento di 140 pagine, facile da usare con documentazione fotografica e tanto altro. E' stato presentato oggi il volume realizzato dai ragazzi delll'Anffas, unico nel suo genere in Trentino, che offre a tutti la possibilità di conoscere la città nel miglior modo possibile con informazioni precise e soprattutto di facile lettura.
La guida turistica è stata realizzata dal gruppo di ragazzi Anffas che hanno preso parte al progetto Per.La., un percorso di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Un insieme articolato di servizi messi a disposizione della persona al fine di accompagnarla verso un possibile inserimento lavorativo a regime di mercato o all’interno di un contesto protetto.
Angela ed Evelyn si sono trasformate in portavoce del gruppo composto da Roberta, Silvia, Lara, Federica e Marta che nell'ambito centro Per.La (percorso lavoro) e grazie alla collaborazione dell'Istituto Pavoniano Artigianelli per la parte di impostazione grafica, hanno realizzato la pubblicazione.
“Assieme – hanno spiegato i ragazzi – abbiamo cercato documenti sui vari monumenti e musei che sono presenti nella nostra città. E' un lavoro che oltre ad essere utile a noi sarà utili anche a chi viene a visitare Trento”. All'interno delle 140 pagine della guida si possono trovare fotografie, cartine , orari di musei, tariffe, parcheggi e come raggiungere nel miglior modo le varie attrazioni.

“Questa è una guida davvero importante” ha spiegato l'assessore Roberto Stanchina presente alla presentazione assieme all'assessora Maria Chiara Franzoia. “ I ragazzi sono stati straordinari – ha continuano – ed hanno creato una guida completa, ben fatta con un'introduzione di carattere generale per poi scendere nei particolari della nostra città”.

Un lavoro che va ad unirsi anche a quello portato avanti dall'Azienda di promozione turistica di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi che negli anni scorsi ha realizzato una una guida di “Itinerari di trekking urbano” con all'interno 15 escursioni di Trento e dintorni, verificati da HandiCrea, con indicazioni e suggerimenti per abilità diverse.
Le guide saranno disponibili all'Urp, negli uffici Apt di Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi e presso le sedi Anffas.
