Contenuto sponsorizzato

Divertirsi con la matematica, 30 ragazzi trentini al primo camp estivo per costruire talenti

 I giovani, 54 provenienti da 8 regioni italiane, stanno partecipando al primo Camp Estivo di BrixiAmate “#MatematicamentEstate”

Di G.Fin - 26 agosto 2017 - 11:10

MISANO ADRIATICO. Amare e appassionarsi di calcolo combinatorio, probabilità, di teorie matematiche oppure di algebra e geometria non è facile e nemmeno così frequente tra i giovani. Molto importante è il metodo con il quale ci si avvina a questi argomenti. Se per farlo ci si trova al mare e accanto alle spiegazioni frontali e alle attività di problem solving individuale si aggiungono tornei sportivi, giochi

logici e vita di spiaggia, allora anche la matematica può essere vista da un punto di vista ben diverso.

 

Sono 30 i giovani trentini, su un totale di 54 ragazzi, che quest'anno hanno deciso di prendere parte al primo Camp Estivo di BrixiAmate “#MatematicamentEstate” proposto dall'Associazione dei genitori per una scuola pubblica di qualità di Brescia che è in corso a Misano Adriatico.

 

Un'iniziativa con la presenza anche di due docenti trentini che assieme ad altri fino al 30 agosto portano avanti lezioni e momenti di divertimento. I ragazzi sono stati suddivisi, a seconda delle età, competenze e attitudini, in tre gruppi e sono seguiti per gli aspetti didattici da sei tutor formatori. 

 

«BrixiAmaTe – ha spiegato Mauro Marenzi, presidente dell'associazione organizzatrice - nasce dalla volontà di intercettare il desiderio degli studenti di approfondire argomenti matematici in un contesto differente da quello scolastico, in una dinamica di gruppo piuttosto che individualistica”.

 

Grande impegno anche da parte dei docenti che nel corso delle attività si affiancano agli altri membri dello staff e rimangono a disposizione dei partecipanti. «Durante gli stage e le vacanze formative – ci spiega Gabriele Dalla Torre, docente trentino che partecipa al camp - i ragazzi hanno la possibilità di vivere la matematica, di confrontarsi liberamente tra loro e con chi ne ha fatto la propria professione».

 

I 54 giovani che stanno partecipando in questi giorni a “#MatematicamentEstate” provengono da ben 8 regioni: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Veneto.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 21 gennaio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 gennaio - 19:55
Trovati 1.094 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 994 guarigioni. Sono 169 i pazienti in ospedale. Tutti i Comuni sul [...]
Cronaca
24 gennaio - 18:43
L'incidente è avvenuto questo pomeriggio nel comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza. L'uomo è stato stabilizzato sul posto ed [...]
Politica
24 gennaio - 17:56
Il primo scrutinio è cominciato. Il quorum da raggiungere dei 2/3 corrisponde a 672 voti. Manca per ora un accordo e le principali forze politiche [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato