Due valanghe in Alto Adige. Recuperati i dispersi. In Trentino allerta 3
Un ragazzo di 16 anni è stato estratto vivo dalla slavina. I soccorritori lo hanno rianimato sul posto e successivamente il ragazzo è stato trasferito all'ospedale di Bolzano

TRENTO. Era stato dato per disperso ma è stato recuperato dagli uomini del soccorso alpino uno sciatore che in mattinata era stato investito da una slavina nell'area di Monte Spico, sui monti di Fundres in Alto Adige.
L'uomo stava sciando fuori dalle piste battute, quando è stato travolto dalla massa nevosa. Altri sciatori hanno dato l'allarme e sul posto sono giunti i soccorritori in elicottero.
E' stato recuperato anche il secondo sciatore dato per disperso dopo la caduta di due valanghe in Alto Adige. Si tratta di un ragazzo tedesco di 16 anni che i soccorritori hanno estratto ancora vivo dalla slavina, caduta a quota 2.400.
Ad intervenire sono stati gli uomini del Cai e del Soccorso alpino di Vipiteno. I soccorritori lo hanno rianimato sul posto e successivamente il ragazzo è stato trasferito all'ospedale di Bolzano.
Per gli esperti il pericolo valanghe è marcato e questo anche a causa della giornata particolarmente soleggiata e calda. Anche in Trentino è 'marcato grado 3' il pericolo valanghe. Il rischio maggiore è sui pendii ripidi ad ogni esposizione, specie se interessati da accumuli di neve ventata, generalmente oltre il limite boschivo.












