Contenuto sponsorizzato

L'acquedotto di Trento perde e nell'asfalto si formano due voragini

La prima voragine si è formata sulla ciclabile di Lungadige Giacomo Leopardi. La seconda, invece, è apparsa ieri in via Sanseverino. Gilmozzi: "Stiamo provvedendo per rimodernare l'intero sistema di tubature dell'acquedotto" 

Di gf - 10 July 2017 - 12:58

TRENTO. Erano circa le 14 di ieri pomeriggio quando in via Sanseverino, poco dopo l'incrocio di via Monte Baldo, l'asfalto è ceduto. In pochi secondi nella corsia che porta verso sud si è creata una voragine di circa una sessantina di centimetri.

 

Ad accorgersi immediatamente di quello che era successo sono stati alcuni automobilisti che si trovavano sul posto quando l'asfalto è ceduto senza, per fortuna, essere coinvolti. Il traffico è stato bloccato e sono subito intervenute le forze dell'ordine.

 

Cosa è successo? Secondo le prime informazioni una rottura della tubatura dell'acquedotto cittadino con fuoriuscita d'acqua avrebbe provocato l'erosione del terreno e l'implosione dell'asfalto.

Una situazione non certamente frequente nella città di Trento ma che, purtroppo, nelle ultime settimane non è stata l'unica.


Un caso simile, infatti, è successo qualche settimana fa e questa volta ad essere colpito è stato il tratto di ciclabile che collega il ponte di San Lorenzo con il ponte di San Giorgio dove si è creata una voragine che a tutt'oggi costringe la chiusura di un tratto della ciclabile. Anche in questo caso, secondo alcune informazioni, la voragine sarebbe stata creata da una rottura di una tubatura dell'acquedotto.


Segni, questi, che indicano il non buono stato di salute delle tubature dell'acquedotto della città di Trento. “Purtroppo – ha spiegato l'assessore comunale ai lavori pubblici Italo Gilmozzi – sappiamo benissimo che le tubature dell'acquedotto che servono la città e i sobborghi sono vecchie e necessitano di un rimodernamento. Stiamo comunque intervenendo ed abbiamo già messo a bilancio dei soldi per avviare i lavori in diversi punti”.     

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
24 giugno - 20:07
La Pat ha presentato un piano contro la diffusione del bostrico: l'individuazione precoce degli alberi infestati e il loro immediato abbattimento [...]
Cronaca
24 giugno - 21:27
Il fienile, dove si trovava una famiglia, è stato colpito da un fulmine. Stando alle prime informazioni una bambina di 11 anni sarebbe stata [...]
Cronaca
24 giugno - 17:47
L'assessore Tonina in Terza Commissione: "O si riuscirà a trovare una condivisione trasversale sulla costruzione di un impianto gassificatore, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato