Contenuto sponsorizzato

Nonni a scuola di computer, al via il corso con gli studenti del Tambosi

L’età media dei corsisti trentini è 73 anni, la partecipante più anziana ne ha 83

Pubblicato il - 10 February 2017 - 10:00

TRENTO. Over 65 in classe con docenti ad hoc per capire l'abc del computer, da internet ai servizi online. L'impegno di certo non manca ai 20 “nonni trentini” che partecipano al corso di alfabetizzazione digitale “Nonni in Rete. Tutti i giovani alle poste”, che ha preso il via lo scorso 7 febbraio presso l’Istituto Tecnico Economico Tambosi di Trento.

 

L’iniziativa promossa da Poste Italiane in partnership con Fondazione Mondo Digitale, intende promuovere l’accesso ai nuovi servizi da parte di tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali delle fasce di popolazione a rischio di esclusione.

 

Elemento chiave è l'apprendimento intergenerazionale visto che ad insegnare agli anziani sono gli studenti delle scuole affiancati da docenti coordinatori. La formazione digitale diffusa con corsi di 30 ore si svolge presso le aule informatiche delle scuole e introduce un nuovo focus sull'uso di device mobili, come smartphone e tablet.

 

L’età media dei corsisti trentini è 73 anni, la partecipante più anziana ne ha 83.

 

La signora Bruna prima della pensione faceva la commessa e l’estetista; oggi vuole continuare “a sentirsi impegnata” e per questo internet e le nuove tecnologie sono un’ottima opportunità. La signora Luciana e la signora Alberta, ex infermiera, ci raccontano invece il bisogno di imparare ad utilizzare le email e skype per restare in contatto con i figli che vivono o viaggiano spesso all’estero. Poi c’è la signora Luisa, ex impiegata, che vuole imparare ad utilizzare internet in modo sicuro, per poter accedere a referti medici, leggere il giornale, utilizzare skype e scaricare foto “perché - dice - proprio non so come si fa”.

 

I partecipanti ai corsi hanno a disposizione un kit didattico realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Linguistica della Sapienza dell’Università di Roma.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
12 giugno - 19:36
Trovati 12 positivi, 1 decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 45 guarigioni. Sono 281 i casi attivi sul territorio provinciale
Cronaca
12 giugno - 18:36
Sono state utilizzate diverse unità cinofile e anche l'impegno di personale con i gommoni. La 31enne non ha più dato notizie dal 4 marzo scorso, [...]
Cronaca
12 giugno - 20:12
L'incidente è avvenuto sul territorio comunale di Molveno. Il 56enne ha riportato diverse ferite e contusioni. Sul posto sanitari e vigili del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato