Contenuto sponsorizzato

Rca auto, Lista civica Vivi Fondo Tret e Vasio: "Sull'evasione dati sovrastimati"

I consiglieri: "Da noi  diversi operatori del settore che commerciano autoveicoli e diversi appassionati di auto d’epoca"

Pubblicato il - 08 giugno 2017 - 17:58

FONDO. “La quota dei veicoli non assicurati potrebbe essere sovrastimata”. Questo quanto affermano i consiglieri della Lista civica Vivi Fondo Tret e Vasio in riferimento all'articolo pubblicato da “Il Dolomiti” all'interno del quale sono stati riportati alcui dati sull'evasione Rcs sul nostro territorio provinciali.

 

I dati erano stati pubblicati dal Sole 24 Ore dopo averli ricavati dagli open data della Motorizzazione aggiornati a febbraio al Trentino. I primi tre comuni trentini con il maggior numero di auto non coperte dell'assicurazione erano risultati Fondo con il 24,33% di evasione su 937 veicoli, Faedo con il 20,77% di evasione su 467 veicoli e Bresimo con il 13,75% su 160 veicoli.

 

Dati, secondo i consiglieri della lista civica di Fondo che non corrisponderebbero alla realtà. “Il comune di Fondo – spiegano - è caratterizzato dalla presenza tra i propri residenti di diversi operatori del settore che commerciano autoveicoli e diversi appassionati di auto d’epoca. Questo lo ha reso sfavorito in tale statistica. Tale ipotesi viene confermata analizzando i dati presenti nell’archivio open data: risultano infatti essere 146 gli autoveicoli intestati a dei residenti del Comune di Fondo senza assicurazione nella categoria utilizzo di terzi da locare senza conducente”. Analizzando inoltre l’età delle persone a cui sono intestate le auto non assicurate si nota che se in media per ogni classE d’età si hanno 1 o 2 auto non assicurate, esistono due classi d’età per cui gli autoveicoli non assicurati sono rispettivamente 47 e 23”.

 

La Polizia Locale ha inoltre confermato che dai controlli effettuati sul territorio non si nota un’evasione maggiore nel Comune di Fondo rispetto ai comuni limitrofi. “Il Corpo – conclude la nota - risulta dotato della strumentazione targa System, specifica per il controllo dei veicoli che circolano sprovvisti d’assicurazione, revisione o rubati, con la quale sono stati controllati circa 10.600 veicoli in tutta l’Alta Valle (territorio da Cis a Cavareno) che ha portato ad accertare 9 casi di mancata copertura assicurativa (pari allo 0,085%) e 84 casi di veicoli sprovvisti di revisione nell’arco del 2016. A Fondo è stata accertata una sola violazione per mancata copertura assicurativa”.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 marzo - 20:02

Sono 247  le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 48 pazienti sono in terapia intensiva e 44 in alta intensità. Oggi 4 decessi. Sono 37 i Comuni con almeno un caso di positività

08 marzo - 19:49

Parlano i legali del giovane che spiegano come dal ritrovamento del corpo della madre abbia cominciato a collaborare e ora ''l'indagato si aggrappa a un sentimento di pentimento disperato, che non chiede né ha aspettative di ricevere pietà dalle vittime''. La procura della Repubblica conferma che proseguono le ricerche del corpo del padre Peter e che si procederà ''all'incidente probatorio, finalizzata all'accertamento della capacità di intendere e di volere dell'indagato al momento del fatto''

08 marzo - 19:50

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna la Pat ha organizzato un incontro con tanti interventi: “Non aspettate che un uomo cambi. Gli uomini violenti non cambieranno. Denunciate, non siete sole. Denunciate per la vostra libertà, i vostri figli e la vostra serenità. Non abbiate paura”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato