Contenuto sponsorizzato

Tragedia sfiorata, elicottero tocca con le pale la parete nel tentativo di soccorrere uno scalatore

Il ferito ha perso un appiglio ed è precipitato per alcuni metri. Necessari tre voli e due mezzi: il primo elicottero è rientrato, un secondo si è poi attivato e dopo il trasporto in ospedale del 26enne infortunato è ritornato a prendere parte del personale medico lasciato a terra

Pubblicato il - 07 ottobre 2017 - 12:26

PIETRAMURATA. Per un giovane di 26 anni caduto dalla parete di arrampicata sono stati effettuati ben tre viaggi dell'elicottero da Mattarello al luogo dell'incidente. I soccorsi si sono attivati dopo che il capocordata, perdendo l'appiglio, è precipitato per alcuni metri al suolo. E' successo poco prima delle 10 di questa mattina.

 

Il mezzo intervenuto ha verricellato i medici rianimatori che hanno immobilizzato il giovane che riportava dei traumi alla spina dorsale. Prima di caricarlo a bordo, però, il pilota ha notato delle anomalie del mezzo. Sembra che l'elicottero, avvicinandosi alla parete, abbia sfiorato con le pale la roccia. Ha quindi preferito rientrare alla base senza caricare l'infortunato e chiedere l'attivazione di un altro elicottero.

 

Così è stato e il secondo mezzo ha provveduto a portare a bordo, tramite verricello, lo scalatore infortunato. I compagni di cordata e parte del personale sanitario, però, hanno dovuto aspettare il ritorno dell'elicottero che dopo aver portato il ferito al Santa Chiara è tornato indietro per concludere l'intervento. 

 

Per quanto riguarda l'elicottero danneggiato, sono già state attivate le procedure per sostituire le parti rovinate.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 agosto 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 agosto - 13:02

Dopo il durissimo commento dei giorni scorsi, l'ex sindaco di Verona torna all'attacco del leader della Lega: "E' scappato via perché vuole decidere tutto lui, ma ha tradito i grillini, che intanto avevano subito su tutta la linea. Un'azione scellerata che da vero capo di governo passa ora all'opposizione. Ridicolo, la crisi l'hai aperta tu e solo tu, caro Salvini"

24 agosto - 06:01

Sono 15.614,29 gli ettari di superficie complessiva notificata bio e in conversione nel 2018 per 1.309 operatori, quasi un raddoppio in termini di ettari rispetto ai dati del 2017. Numeri che si trovano nella risposta dell'assessora Giulia Zanotelli all'interrogazione di Lucia Coppola (Futura). L'ex assessore: "Stanziati solo 5 milioni contro i 21 della volta precedente. Bocciato un emendamento del Patt che chiedeva più soldi per il comparto"

24 agosto - 11:39

L'inizio del concerto è previsto alle 14. Pur essendo stati previsti dei servizi di trasporto speciali, ci sono già code e rallentamenti in A22 all'uscita di Bressanone

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato