
Cerimonia dell'Università di Trento, presenti 440 [...]

La Pat 'sfratta' la Lipu dal Centro di Recupero [...]

Lega il cane all'auto e lo trascina per diversi [...]

Grave incidente nei boschi trentini: travolto da un [...]

Violento schianto furgone-camion sull'A22, un 50enne di [...]

Incidente nei boschi trentini, un operaio è stato [...]

Cadavere nei boschi della Val di Fiemme, svolta nelle [...]

Violento schianto in A22, coinvolto un furgone e un mezzo [...]

Violenta grandinata, aziende agricole in ginocchio: ''In [...]

Tragedia sul lavoro, si ribalta con il trattore e finisce [...]
Tragedia sfiorata, elicottero tocca con le pale la parete nel tentativo di soccorrere uno scalatore
Il ferito ha perso un appiglio ed è precipitato per alcuni metri. Necessari tre voli e due mezzi: il primo elicottero è rientrato, un secondo si è poi attivato e dopo il trasporto in ospedale del 26enne infortunato è ritornato a prendere parte del personale medico lasciato a terra

PIETRAMURATA. Per un giovane di 26 anni caduto dalla parete di arrampicata sono stati effettuati ben tre viaggi dell'elicottero da Mattarello al luogo dell'incidente. I soccorsi si sono attivati dopo che il capocordata, perdendo l'appiglio, è precipitato per alcuni metri al suolo. E' successo poco prima delle 10 di questa mattina.
Il mezzo intervenuto ha verricellato i medici rianimatori che hanno immobilizzato il giovane che riportava dei traumi alla spina dorsale. Prima di caricarlo a bordo, però, il pilota ha notato delle anomalie del mezzo. Sembra che l'elicottero, avvicinandosi alla parete, abbia sfiorato con le pale la roccia. Ha quindi preferito rientrare alla base senza caricare l'infortunato e chiedere l'attivazione di un altro elicottero.
Così è stato e il secondo mezzo ha provveduto a portare a bordo, tramite verricello, lo scalatore infortunato. I compagni di cordata e parte del personale sanitario, però, hanno dovuto aspettare il ritorno dell'elicottero che dopo aver portato il ferito al Santa Chiara è tornato indietro per concludere l'intervento.
Per quanto riguarda l'elicottero danneggiato, sono già state attivate le procedure per sostituire le parti rovinate.