Contenuto sponsorizzato

Una balena blu è comparsa nel lago di Caldonazzo

L'opera dell'artista Angelo Demitri Morandini. Domani sera sulle spiagge di Caldonazzo, e non solo, si terrà la 'Notte Blu'

Di gf - 09 June 2017 - 17:40

CALDONAZZO. Nelle acque del lago di Caldonazzo si muoverà una balena. Sarà grande oltre 20 metri e completamente blu. L'opera è stata pensata dall'artista Angelo Demitri Morandini in occasione della 'Notte Blu', l'evento che si terrà domani sera con intrattenimenti sorprendenti, concerti, laboratori, eventi, musica, gastronomia, spettacoli, sport.

 

Un'occasione per celebrare la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education) assegnata ai laghi di Caldonazzo e Levico.

 

 

Quest'anno a rendere ancora più magico l'evento ci sarà l'opera di Morandini che è stata realizzata anche grazie l'impegno portato avanti dall'assessore di Caldonazzo Marina Eccher.

 

“Stavo andando in macchina verso Trento – ci racconta l'artista – e ho visto nel lago lo spruzzo che serve per rigenerare l'acqua. Nella mia testa si è subito creata l'immagine della balena e di quanto sarebbe bella se la vedessero anche i bambini. Da qui l'idea di proporla all'Amministrazione”.

 

Una proposta che è stata subito accolta dall'assessora Eccher che si è subito messa al lavoro per creare una rete ci collaborazione per concretizzarla.

 

“Ho dato l'idea artistica – ci spiega Angelo Demitri Morandini – ed è iniziata questa bella esperienza. L'assessora è riuscita ad avere la capacità e l'energia per coinvolgere un sacco di istituzioni e di enti”.

 

Una balena blu che non vuole solo indicare la sostenibilità ambientale e l'importante legame con l'acqua ma anche e soprattutto regalare ai più piccoli alcune immagini positive e di serenità che spesso al mondo d'oggi mancano. “D'altronde – afferma ancora l'artista – oggi con il termine 'Blue Whale' si indica qualcosa di negativo. E' bello pensare che non è solo questo il significato”. 

 

 

La balena blu è stata immersa nelle acque del lago questa mattina e rimarrà per tutta l'estate. 

 

Divertimento e tanta magia saranno quindi gli ingredienti principali per la “Notte Blu” che prenderà al via domani dalle ore 14 e fino alle 1 di domenica.

 

Questo il programma:

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.27 del 27 Febbraio
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 February - 19:34

I positivi totali di oggi sono 341 mentre i decessi sono 2 che portano il totale, da inizio epidemia a 1271 morti, 821 solo da settembre in questa seconda ondata di Covid-19. Ecco la mappa del contagio da Trento ad Ala da Pergine a Rovereto

27 February - 18:07

Anche i Comuni di Parcines, Silandro e Tirolo verranno interessati da lunedì 1 marzo dalle misure restrittive decise ad hoc per i territori colpiti dalla variante sudafricana. Il presidente Arno Kompatscher ha firmato un'ordinanza apposita

27 February - 17:44

Dei nuovi positivi, 6 hanno tra 0-2 anni, 11 tra 3-5 anni, 24 tra 6-10 anni, 8 tra 11-13 anni, 19 tra 14-19 anni e 49 di 70 e più anni

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato