Contenuto sponsorizzato

A Besenello arriva "Una Primavera da Spettacolo", il progetto teatrale per rilanciare il settore culturale

Spettacoli per tutti, bambini e adulti, andranno in scena nel giardino della biblioteca comunale di Besenello. Ad aprire le danze il monologhista Andrea Castelli col suo spettacolo "Diario di Bordo" si esibirà nelle giornate del 22 e 23 maggio. Battisti: "Vogliamo affermare che la cultura può e deve essere volano per tutte le altre attività economiche"

Pubblicato il - 11 maggio 2021 - 17:37

BESENELLO. La primavera è la stagione del risveglio della natura, delle piante e degli animali, ma quest’anno è anche la stagione del risveglio del teatro. A Besenello si risveglia l’arte drammatica con il progetto teatrale “Una Primavera da spettacolo”, sostenuta dal Comune di Besenello, dall’associazione Libero Pensiero, dalla compagnia Evoè!Teatro di Rovereto e dalla Fondazione Caritro.

 

Un massiccio investimento di forze, risorse e speranze, che si articola dal 22 Maggio al 20 Giugno in ben 12 serate di spettacolo per adulti e bambini. Un progetto che vede coinvolti una ventina di professionisti del settore, un risveglio culturale, che punta al ritrovarsi con il pubblico dopo più di sei mesi di stop. Il messaggio è che la cultura si può fare in ogni circostanza e in sicurezza. Gli spettacoli infatti inizieranno alle 18:45 al Giardino della biblioteca comunale di Besenello e saranno ripetuti i sabati e le domeniche per avere la massima partecipazione e venire incontro alle esigenze di pubblico contingentato, e di rientri a casa nel caso di coprifuoco.

 

Ad aprire le danze sarà uno dei beniamini della comunità: Andrea Castelli, attore e monologhista italiano, che andrà in scena il 22 e il 23 maggio con il suo spettacolo “Diario di Bordo”. Questa rappresentazione vuole essere una chiacchierata a cuore aperto, tra un artista e il suo pubblico, “il buongiorno di un nuovo giorno” che vuole recuperare i frantumi di un rapporto, quello tra palco e platea, smarrito a seguito della tempesta che ci ha travolti.

 

 

 

 

Gli appuntamenti successivi si articolano per tutto il mese tra teatro ragazzi e teatro per adulti. Alcuni esempi della eterogeneità della programmazione sono il 29 e 30 Maggio la magia di “Clownerentolanuovo spettacolo della compagnia Bottega Buffa Circovacanti ricorderà ai bambini che andare a teatro è fondamentale per imparare a sognare, mentre in occasione della festa della Repubblica l’1 e 2 Giugno si coglierà l’occasione per riflettere con la compagnia Boxer Teatro di Padova (la Compagnia di Andrea Pennacchi, dai più conosciuto come “il Pojana” per le sue presenze nella trasmissione satirica “Propaganda Live”) e lo spettacolo “La ferita nascosta” che ripercorre le vicende del caso Aldo Moro alla luce delle incredibili rivelazione emerse dall’indagine parlamentare condotta tra il 2013 e il 2017.

 

Ringrazio tutti i soggetti partner alla realizzazione del progetto - spiega l’assessore alla cultura del Comune di Besenello Walter Battisti - si sono messi a disposizione per regalare questa stagione alla nostra comunità. La pianificazione è stata sofferta, ci siamo continuamente interrogati sulle modalità organizzative e alla fine abbiamo optato per la doppia replica diurna nei weekend per cercare la massima partecipazione. Sono spettacoli per tutti, come da sempre nel nelle rassegne del paese: alcuni spettacoli comici, alcuni più riflessivi, altri per bambini ma adatti anche ai genitori. Abbiamo voluto con forza partire presto, per gli artisti, che hanno sicuramente voglia e bisogno di rimettersi in gioco dopo questo periodo di fermo, ma anche per affermare che la cultura può e deve essere volano per altre attività economiche, come i ristoratori, gli albergatori e tutte le filiere che stanno dietro alla produzione teatrale e degli spettacoli.”

 

La rassegna una Primavera da Spettacolo sarà presentata Martedì 11 Maggio 2021 alle ore 14:00 nel Giardino della Biblioteca comunale di Besenello sito in via De Gasperi 5.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 giugno - 10:27
Sono stati diversi gli episodi di ragazzi  che  hanno trasformato l'entrata della scuola materna Tambosi in un orinatoio. Un'altra notte [...]
Cronaca
23 giugno - 12:27
Il giovane 22enne è rimasto incastrato tra le lamiere del veicolo, e per questo i vigili del fuoco lo hanno dovuto estrarre con le pinze idrauliche
Cronaca
23 giugno - 12:20
I nuovi posti di lavoro rientrano nel piano di reclutamento nazionale, ora McDonald’s cerca dipendenti anche per le strutture trentine: “Nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato