Contenuto sponsorizzato

Per l’8 marzo il teatro torna (in streaming) al C26: “Il cambiamento passa attraverso la conoscenza di sé”

Tre giovani attrici portano in scena “Il ballo”, dopo il lockdown è la prima volta che il teatro torna sul palco del Cantiere 26 anche se non potrà esserci il pubblico: “In tempi di teatri chiusi e di sale vuote ci è tornata in mente la sala vuota del romanzo di Irène Nemirovsky”

Pubblicato il - 07 marzo 2021 - 12:54

ARCO. In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Cantiere26, in collaborazione con il Comune di Arco, mette in scena tre giovani attrici in una piccola produzione originale pensata per la visione in remoto.

 

“Il ballo” è un romanzo di Irène Nemirovsky pubblicato per la prima volta nel 1930, è da questo racconto che Valentina Mandruzzato, Francesca Zaira Tripaldi e Maria Luisa Zaltron del collettivo teatrale milanese Caffè Hertz hanno preso spunto per il loro spettacolo.

 

In tempi di teatri chiusi e di sale vuote – raccontano – ci è tornata in mente la sala vuota del Ballo di Irène Nemirovsky. E nel rileggere il racconto, in cui la giovane protagonista Antoinette si trova a doversi scontrare con la famiglia e le regole sociali per la propria affermazione, per il proprio diritto a una presenza nel mondo, abbiamo intravisto sorprendenti analogie con il nostro presente. Un presente in cui il cambiamento passa nuovamente attraverso la conoscenza di sé e la lotta per il proprio diritto a essere, a esprimersi: a ‘esserci’. Una lotta per fortuna meno solitaria e più condivisa di quella della giovane Antoinette”.

 

L’invito dunque, è quello di seguire le attrici nell’atmosfera della Parigi dei primi del ‘900 che tenta di riprendersi dagli sconvolgimenti della Prima guerra mondiale. Lo spettacolo sarà visibile in prima serata sul canale Youtube di Cantiere 26 e sulla pagina Facebook del Comune di Arco.

 


Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 aprile - 11:57
A Bolzano nessun decesso registrato nelle ultime 24 ore, i molecolari che sono risultati positivi al coronavirus sono stati 90, mentre i tamponi [...]
Cronaca
20 aprile - 21:47
Sono 1.278 le persone attualmente contagiate in Trentino. Sono 17 i territori con 1 persona attualmente positiva. Registrate 145 guarigioni dal [...]
Cronaca
21 aprile - 11:25
Grande cordoglio per la scomparsa di Fabio Drescig apprezzato musicista e presidente del “gruppo astrofili” dell’Alto Garda. Gli amici: “Ci [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato