Contenuto sponsorizzato

UploadSounds, riparte il contest dedicato ai giovani talenti musicali: premi per 16 mila euro

La partecipazione è gratuita e riservata agli under35: molte le opportunità offerte, dalle esibizioni live ai percorsi di formazione

Di F.Os. - 10 aprile 2024 - 16:11

BOLZANO. Parte oggi, ufficialmente, il 2024 di UploadSounds, la piattaforma che supporta e valorizza i giovani musicisti di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

 

Anche quest'anno saranno tantissime le opportunità offerte agli artisti under35 della scena musicale del territorio, e che sono state presentate in una conferenza stampa impreziosita dall'esibizione della cantautrice e artista di strada meranese Nina Duschek: a partire dal contest che mette in palio una serie di premi da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori, per un valore complessivo di 16 mila euro.

 

La partecipazione è totalmente gratuita ed è possibile iscriversi gratuitamente, collegandosi al sito di UploadSounds entro domenica 6 ottobre 2024: oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale che sarà valutato da una giuria internazionale composta da professionisti del mondo musicale.

 

Due le categorie in gara: quella riservata agli artisti under 21 e quella generale dedicata ai musicisti nella fascia d’età tra i 22 e i 35 anni, i cui vincitori saranno proclamati dopo una giornata di audizioni finali.

 

Ma uno degli aspetti più importanti di UploadSounds – un progetto di Cooperativa Mercurio, Associazione Be It e Associazione UploadSounds Tirol – è l’attenzione alla musica dal vivo: i progetti musicali più interessanti potranno infatti essere selezionati per esibirsi in occasione delle date del Tour di UploadSounds, la rassegna di concerti che nei mesi autunnali porterà sui principali palchi del territorio dell’Euregio una serie di headliner di alto livello.

 

Lo sguardo di UploadSounds si proietta però anche oltre i confini dell'Euregio e quelli nazionali: la categoria Export, grazie alla rete di partnership che la piattaforma musicale ha stretto negli anni con organizzatori, festival e kermesse, permetterà infatti ai progetti più meritevoli di partecipare ad una serie di importanti eventi.

 

Come ogni anno torna poi anche Upload School: la serie di percorsi di formazione, organizzati in Trentino e in Alto Adige, realizzati grazie al contributo di esperti e professionisti del settore che accompagnano i giovani nel compiere i loro primi passi nel mondo della musica, partecipando gratuitamente ad un’attività di produzione musicale con un supporto tecnico e artistico professionale.

 

Si partirà in provincia di Trento con l’Upload School Music Production 2024, in programma dal 17 al 19 maggio al Molin de Portegnach a Faver e aperta ai giovani dai 14 ai 23 anni: si tratta di una residenza musicale che darà l’opportunità a 3 progetti musicali junior di prendere parte ad un percorso di coaching in presenza e un successivo periodo di produzione a distanza con produttori esperti del panorama musicale italiano.

 

Il 2024 di UploadSound riserva però anche una novità: nasce infatti Upload-E, la collaborazione tra UploadSounds e Music Incubator che darà vita ad una piattaforma interattiva focalizzata sulla promozione e lo sviluppo di giovani talenti nel campo della musica elettronica e DJ culture.

 

Sul sito della piattaforma, inoltre, ogni partecipante avrà a disposizione una pagina completa per promuovere la propria musica e presentarsi al pubblico del web e dei social network, che darà spazio anche alla categoria dei "Professionals", coloro che vivono il mondo della musica da dietro le quinte, lavorando alla circuitazione della musica, ma anche all’allestimento di tour e concerti e alla produzione discografica, che iscrivendosi gratuitamente al sito avranno la possibilità di farsi conoscere e fare rete con le altre realtà del settore.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 maggio - 21:10
Giornata di lavoro per i vigili del fuoco e per il sistema di Protezione civile in Trentino. Disagi alla viabilità tra frane e strade chiuse in [...]
Ambiente
21 maggio - 21:17
Salute e costi, inquinamento, differenziata e l'energia per il riscaldamento domestico, il confronto con Bolzano e la richiesta di attivare un [...]
Cronaca
21 maggio - 18:07
La vicenda di Forti fa emergere sempre più disparità di trattamento e dopo l'incontro in pompa magna con la premier Meloni con tanto di diretta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato