Contenuto sponsorizzato

Al concorso "EconoMia" 136 scuole e oltre 1000 studenti da tutta Italia

L'obiettivo del concorso, arrivato quest'anno alla quinta edizione, quello di promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi scolastici

Pubblicato il - 04 June 2017 - 14:30

TRENTO. Ben 136 scuole e oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia. Successo anche quest'anno per il concorso EconoMia, giunto alla quinta edizione, e che ha visto la partecipazione di studenti da tutta Italia.

 

Il concorso, svolto sul tema del Festival, premia i 20 migliori studenti di scuole secondarie superiori italiane. A questa quinta edizione del Concorso EconoMia sono state invitate a partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane (ultime due classi e ultima classe per le scuole professionali), dai licei, agli istituti tecnici alla formazione professionale.

 

Gli studenti hanno sostenuto il 21 aprile scorso la prova sul tema del Festival 2017. L’esame, come di consueto, era composto da una parte a risposte chiuse e da un saggio breve. La prova si è svolta nello stesso giorno in tutte le scuole, online. La preparazione degli studenti è avvenuta attraverso un percorso sostenuto dalle singole scuole, con materiale didattico messo a disposizione dalla stessa organizzazione.

 

L'intento del concorso è quello di voler promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi scolastici; favorire l'esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell'economia con le discipline degli altri ambiti del sapere storico-filosofico, quantitativo, linguistico ed infine diffondere l'interesse per i temi economici introdotti anche nei percorsi liceali dal recente riordino con la nascita del Liceo Economico Sociale.

 

I vincitori

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 February - 20:31

Sono 205 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 35 pazienti sono in terapia intensiva e 41 in alta intensità. Oggi comunicati 3 decessi. Sono 83 i territori che presentano almeno un nuovo caso di positività

24 February - 21:20
Un appello anche alla Provincia da Anna Conigliaro Michelini. "La legge prevede la sospensione condizionale della pena sia subordinata alla partecipazione di percorsi specifici". Un'azione che, però, ha subito una battuta d'arresto. "Nell’ultimo anno la richiesta è aumentata esponenzialmente, ma paradossalmente la Provincia ha ritenuto di sospenderlo. Sento l’obbligo di dire al presidente Fugatti e all’assessora Segnana che, nelle circostanze che viviamo, ogni ritardo è colpevole e mette a rischio la vita di altre donne"
24 February - 19:30

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha fatto il punto sulla situazione dei vaccini in Trentino. "Il programmo lo facciamo sulla base delle dosi consegnate. Con queste e quelle che si prevedono, nei primi 10 giorni di aprile dovremmo aver finito con gli over80"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato