Contenuto sponsorizzato

Oltre 220 ragazzi delle superiori scoprono il mondo di Riva del Garda Fierecongressi: un comparto che vale in Trentino oltre 29 milioni di indotto diretto e indiretto

Nella giornata mondiale dedicata alla meeting industry Riva del Garda Fierecongressi si racconta alle scuole del territorio: "Il modo migliore per celebrare e fare conoscere un settore dinamico e variegato come quello degli eventi è aprire le porte e promuovere l’incontro fra persone: un’esperienza formativa e interattiva che i giovani partecipanti hanno vissuto con interesse e curiosità"

Pubblicato il - 07 aprile 2022 - 18:56

RIVA DEL GARDA. Nella giornata mondiale dedicata alla meeting industry Riva del Garda Fierecongressi si racconta alle scuole del territorio. Un incontro con oltre 220 ragazzi degli istituti superiori dell'Alto Garda per conoscere e per scoprire il settore Mice che vale la tredicesima economia mondiale che genera 1,5 trilioni di dollari di impatto sul Pil globale e occupa 26 milioni di lavoratori diretti e indiretti.

 

Ogni anno in Italia si realizzano più di 421.503 congressi e eventi che coinvolgono oltre 28 milioni di partecipanti, generando più di 42 milioni di presenze. Nel nostro territorio, si stima che in un anno di regolare attività gli eventi organizzati e ospitati da Riva del Garda Fierecongressi, principale ente fieristico e congressuale del Trentino, generino circa 29 milioni di indotto diretto e indiretto.

 

Una macchina organizzativa che, nonostante le difficoltà affrontate a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, oggi è ripartita e vede una vigorosa ripresa della stagione congressuale e fieristica 2022. In calendario, nuovi e prestigiosi appuntamenti tra cui, proprio in questi giorni, il ritorno del Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro, passando per la prossima edizione estiva di Expo Riva Schuh & Gardabags, manifestazione core della società in programma a Riva del Garda dall’11 al 14 giugno.

 

“Il modo migliore per celebrare e fare conoscere un settore dinamico e variegato come quello degli eventi - commenta Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi - è aprire le porte e promuovere l’incontro fra persone: organizzare un momento per le scuole in concomitanza con la giornata che pone la meeting industry sotto i riflettori, ci è sembrata una splendida opportunità per agevolare la conoscenza fra i ragazzi e i professionisti del settore di Riva del Garda. Ci ha permesso di raccontarci attraverso un’esperienza formativa e interattiva che i giovani partecipanti hanno vissuto con interesse e curiosità”.

 

Per Riva del Garda Fierecongressi la sinergia con il territorio passa, infatti, anche attraverso la valorizzazione di iniziative formative dedicate ai giovani professionisti di domani. Con questo obiettivo la società ha deciso di invitare le scuole secondarie superiori dell’Alto Garda a uno speciale School Open Day che si è svolto giovedì 7 aprile al Centro Congressi di Riva del Garda in occasione del Global Meetings Industry Day.
 
Lanciato per la prima volta nel 2016, il Global Meetings Industry Day è stato istituito per evidenziare il valore che meeting, fiere, viaggi incentive, mostre, conferenze e convegni apportano a persone, aziende, comunità e vede organizzati vari eventi in tutto il mondo.
 
Per celebrare questa ricorrenza, il polo fieristico e congressuale del Trentino ha aperto le porte agli studenti del territorio per offrire loro un momento in cui scoprire più da vicino cosa significa organizzare fiere e congressi, raccontando i progetti in corso, la loro evoluzione e il loro valore per l’Alto Garda.
 
All’iniziativa hanno partecipato più di 220 ragazzi delle classi 3, 4 e 5 degli Istituti Floriani, Enaip e Gardascuola, che nel corso della giornata sono stati accolti dai vertici di Riva del Garda Fierecongressi e invitati a esplorare gli spazi del Centro Congressi di Riva del Garda e di Spiaggia Olivi guidati dallo staff.

 

"Un ringraziamento - dice Silvia Bettavice sindaca del Comune di Riva del Garda - va agli organizzatori che hanno fortemente voluto questo programma e agli studenti che hanno partecipato numerosi. Questa giornata ci ha consentito di valorizzare il tema della ripartenza dell’industria dei congressi e degli eventi, di assoluta importanza per tutto il settore dell’ospitalità e per il territorio”.
 
Pur non potendo essere presente, anche l'assessore Mirko Bisesti ha inviato i suoi saluti alle classi sottolineando in un messaggio l’importanza che riveste per i professionisti e gli operatori del settore degli eventi il coinvolgimento della scuola e della formazione.
 
"Un’iniziativa - conclude Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - che si inserisce nel ventaglio dei progetti formativi messi in campo per esprimere i valori alla base della nostra mission societaria, che ci impegna a sostenere il tessuto produttivo del territorio ed essere motore di sviluppo economico, culturale e sociale favorendo relazioni ed esperienze. Oggi, durante lo School Open Day, per noi è stato un piacere accogliere le scuole e presentare loro la nostra realtà: si è dimostrato un modo per rafforzare il legame con la comunità e con i suoi giovani protagonisti, facendo al contempo percepire che, anche nel momento di difficoltà che stiamo ancora affrontando, il settore MICE e gli eventi sono un elemento fondamentale per il futuro del territorio e un valore per tutti”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 giugno - 16:41
Nonostante la crisi idrica che sta interessando gran parte del nord Italia, a Trento non si parla ancora di una situazione emergenziale per il [...]
Cronaca
27 giugno - 16:31
A un certo punto la copertura del palco dove si esibirà la cantante Elisa si è incrinata per poi crollare. Nello schianto sono rimasti [...]
Cronaca
27 giugno - 15:55
Sono stati trovati 130 positivi a fronte di 581 tamponi. Nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono 46 i pazienti ricoverati in ospedale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato