Dal Trentino alle piste di tutta Italia, Brevo la moto [...]

Artigianato in crisi e mestieri tradizionali a rischio [...]

''Convinti dalla comunità con la raccolta di 800 [...]

Rovereto sempre più in difficoltà, raffica di chiusure [...]

Comuni trentini, per i dipendenti stipendi al palo. [...]

Dal Trentino il super-impianto per il riciclo della gomma [...]

Maxi truffa sull'energia rinnovabile, l'indagine avviata [...]

Chiedeva aiuti statali e contributi Covid19 presentando [...]

Al posto del ristorante "La Lanterna" arriva la "Locanda [...]

Pubblico impiego, i sindacati alla Pat: "Si parta dalla [...]
Accessibilità e ospitalità, 585 espositori e oltre 100 eventi tra formazione e iniziative esperienziali a Hospitality di Fierecongressi: ''Numeri superiori all'epoca pre-Covid''
Presentata l’edizione 2023 di Hospitality, la manifestazione internazionale leader in Italia nel mondo Ho.Re.Ca. che torna a Riva del Garda con un’offerta espositiva ricca di novità e un nutrito calendario di appuntamenti formativi a cui si aggiungono laboratori, masterclass, degustazioni e cooking show. Focus su turismo outdoor e ospitalità accessibile

RIVA DEL GARDA. "Questa edizione si annuncia positiva per numero e per qualità degli espositori". Queste le parole di Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi. "L'intenzione è quella di dare un ulteriore impulso all'internazionalizzazione attraverso la costruzione di una rete globale che rispecchi il lavoro portato avanti a livello nazionale per sviluppare quei segmenti di mercato a maggiore tasso di crescita e che possono fare la differenza".
Nella cornice di Itas Forum, Fierecongressi ha lanciato la 47esima edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera internazionale in Italia del settore Ho.Re.Ca. in programma dal 6 al 9 febbraio al quartiere fieristico di Riva del Garda.
"Hospitality - dice Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi - ha tutti gli elementi per essere l’hub di tendenze, idee ed innovazioni per fornire agli operatori del settore soluzioni e strumenti per migliorare la propria offerta di ospitalità e ristorazione".
Con i suoi 40.000 metri quadri di superficie espositiva, la manifestazione ospita quest’anno 585 espositori, il 40% dei quali rappresentati da nuove aziende che hanno scelto Riva del Garda per aprirsi al mercato globale, e oltre 100 eventi con 150 speaker tra formazione e iniziative esperienziali. L'obiettivo è di offrire agli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il business e restare competitivi sul mercato.
"Oltre alla certificazione di fiera internazionale - aggiunge il presidente di Riva del Garda Fierecongressi - abbiamo stretto rilevanti accordi come quello raggiunto con la Feria de Valladolid. E abbiamo intensificato l’attività di scouting per implementare l’incoming di buyer esteri, provenienti in particolare da Europa, Centro e Sud America. Ricordo le partnership con Faita – FederCamping, Village For All e altre importanti realtà come Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Banca del Vino”.
L’intesa firmata con Feria de Valladolid apre, infatti, ulteriormente il mercato internazionale: l’accordo tra Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza e Fibar Valladolid - la manifestazione spagnola punto di incontro internazionale del bartending - dedicato all’area speciale Rpm-Riva pianeta mixology, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della mixology a livello mondiale.
“La fiera – prosegue Giovanna Voltolini, Exhibition manager di Hospitality - rappresenta un vero punto di riferimento per l'Ho.Re.Ca., evidente dalle conferme raggiunte fino a ora, con 585 espositori che superano i numeri pre-Covid. Tra le novità 2023, un padiglione dedicato al turismo outdoor con più spazio a glamping e ospitalità open-air e grande attenzione al turismo accessibile con la collaborazione con Village for all - V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile. Si amplia anche l’area Winescape dedicata all’enoturismo con la presenza di frantoi che valorizzano la loro offerta in un’ottica turistica innovativa”.
Winescape raddoppia infatti lo spazio espositivo e grazie anche alla collaborazione di realtà come Slow Food Trentino-Alto Adige e il Consorzio Vignaioli del Trentino, i visitatori potranno entrare in contatto con aziende italiane che uniscono produzione vitivinicola e ospitalità. Accanto alle cantine anche un’area dedicata a olio e turismo, sviluppata con la collaborazione del Consorzio Turismo dell’Olio Evo Igp, Dop e Bio con selezionati produttori olivicoli.
Accanto al percorso espositivo completo, sviluppato nelle quattro aree tematiche - Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech - e le tre aree speciali - Solobirra, Rpm-Riva Pianeta Mixology e Winescape, dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino e dell’olio - Hospitality presenta un ancor più ricco palinsesto di eventi. Oltre 150 speaker tra esperti e opinion leader si alterneranno sul mainstage, il theatre del padiglione D, e sui palchi delle quattro arene, Beer Arena, Outdoor Boom Arena, Rpm Arena e Winescape Arena. Non mancheranno gli incontri formativi di Hospitality Academy, in collaborazione con Teamwork.
"Il turismo ha registrato ottimi risultati, un settore alla ricerca di fiducia e di rilancio a fronte dell'emergenza Covid e del caro energia. Questa manifestazione è una vetrina per le aziende ma anche per il territorio. Le imprese sono molto sensibili alla sostenibilità, così come all'accessibilità", continua Davide Cardella, direttore di Asat, mentre Ezio Bassetti, presidente di Unat, prosegue: "Il turismo accessibile è una chiave di attenzione verso il cliente che deve essere ospitato nel modo migliore. Tanto è stato fatto ma c'è ancora molto lavoro da fare".
Spazio anche all'open air. "Un settore che vive un momento particolarmente florido, una dinamica accelerata dall'emergenza Covid ma c'è una presa d'atto degli imprenditori che investono sulla qualità per essere protagonisti", spiega Fabio Poletti, presidente di Faita Trentino, mentre Silvio Rigatti, presidente dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti, conclude: "E' un mese importante con le iniziative messe in campo da Fierecongressi, attività in continua evoluzione che aiutano a destagionalizzare e internazionalizzare la destinazione. Questo è un momento ideale per far crescere il comparto".
L’inaugurazione, in programma lunedì 6 febbraio alle 11, si presenta come un momento istituzionale da non perdere: la manifestazione aprirà con il dibattito “La nuova era dell’ospitalità” che farà il punto sul settore a livello nazionale e suoi nuovi modi di fare accoglienza. In questa occasione sarà presentato uno studio internazionale su turismo e ospitalità outdoor. All’opening talk, moderato dalla conduttrice televisiva Tessa Gelisio, ci saranno testimonianze dirette dell’industria dell’accoglienza, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di settore oltre ai vertici di Riva del Garda Fierecongressi.
Anche quest’anno si potrà organizzare la propria visita in fiera con l’app Hospitality Digital Space, una piattaforma virtuale per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi.
Nelle quattro giornate saranno disponibili in centro città aree parcheggio dedicate ai visitatori, a soli 5 minuti dalla fiera, collegati al quartiere fieristico con servizio navetta gratuito e continuativo. Disponibile anche un transfer gratuito da e per la Stazione ferroviaria di Rovereto ogni ora, dalle 9 alle 18 tutti i giorni.