Contenuto sponsorizzato

Cassa Centrale: “Nel primo semestre utile sale a 446 milioni (+46%)”. Fracalossi: “Il Gruppo ha dimostrato di servire al meglio le esigenze di soci e clienti”

I risultati dei primi sei mesi del 2022 segnano una costante crescita rispetto allo stesso periodo del 2021 per il Gruppo Cassa Centrale: l'utile netto consolidato sale infatti a 446 milioni. Il Cet1 ratio è pari al 22,3%, confermando, dice il Gruppo: “La solidità e la capacità di generare ricavi, nonostante il difficile contesto economico”

Pubblicato il - 17 agosto 2022 - 17:51

TRENTO. “Nei primi sei mesi del 2022 il Gruppo ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di servire al meglio, tramite il costante impegno delle banche affiliate, le esigenze dei nostri soci e clienti, in un contesto di estrema incertezza determinato dal conflitto ancora in atto tra Russia e Ucraina e della situazione dei mercati internazionali”. Sono queste le parole con le quali il presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi commenta i risultati ottenuti dall'istituto nei primi sei mesi del 2022, che segnano una costante crescita rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

L'utile netto consolidato, dice Cassa Centrale, sale a 446 milioni di euro, +45,7% rispetto al primo semestre 2021 (quando era pari a 306 milioni). Per quanto concerne gli indici patrimoniali invece, il Cet1 ratio e il Total Capital Ratio “crescono ancora al 22,3%, tra i più alti nel panorama bancario nazionale”. Sostanzialmente stabile, dice il Gruppo: “Rispetto alla fine del 2021 poi la raccolta diretta, a 65 miliardi di euro, mentre gli impieghi lordi risultano in crescita rispetto a fine anno del 2,84%, attestandosi a oltre 50 miliardi di euro”.

 

“Siamo un gruppo bancario nazionale – continua Fracalossi – e il nostro ruolo di servizio e sostegno al territorio, grazie alle relazioni che da sempre le Bcc-Casse Rurali-Raiffeisenkassen intessono con le comunità locali, è parte integrante della nostra missione, soprattutto in momenti di difficoltà come questo”. Cassa Centrale, che come detto ha registrato nel primo semestre del 2022 un generale miglioramento degli indicatori economico-patrimoniali e gestionali, può contare una rete capillare di 69 banche affiliate, 11.500 collaboratori, oltre 450mila soci cooperatori e quasi 1.500 sportelli su tutto il territorio nazionale.

 

L'Npl ratio lordo scende ulteriormente al 5% - dice Cassa Centrale –, era a 5,5% alla fine del 2021, con un Npl ratio netto dell'1,4% grazie alle coperture al 76% (dal 74% di fine 2021), che posizionano il Gruppo ai vertici del sistema bancario italiano. Nonostante finora non si siano manifestate tensioni, il perdurare della crisi innescata dalla pandemia Covid, ora aggravata dalle dinamiche dei prezzi degli ultimi mesi e dall'evoluzione della guerra Ucraina-Russia, richiede una costante azione di monitoraggio per cogliere tempestivamente eventuali segnali di deterioramento”.

 

Il margine di interesse del Gruppo, al 30 giugno 2022, si attesta a 943 milioni di euro (erano 665 milioni nel primo semestre del 2021) grazie da un lato al contributo del comparto titoli (+148 milioni), dall’altro all’apporto dell’intermediazione creditizia (+16 milioni), conseguenza della crescita delle masse di credito erogato e della resa media dell’attivo creditizio, entrambi superiori alle attese. Sale rispetto al primo semestre del 2021 il margine commissionale, che cresce del 7,1%, passando dai 337 milioni del primo semestre 2021 a 361 milioni al 30/06/2022.

 

“Dietro ai risultati della semestrale – ha commentato Sandro Bolognesi, amministratore delegato di Cassa Centrale Banca – c’è il costante e prezioso lavoro di tutte le nostre persone che hanno reso il Gruppo Cassa Centrale una realtà bancaria solida, efficiente, con numeri di primario standing a livello nazionale. I dati confermano la validità del nostro modello di business e la progressione nel percorso di crescita e sviluppo. Nel prossimo semestre saremo impegnati nella realizzazione delle direttrici del nuovo piano strategico: rafforzamento del nostro modello distributivo e organizzativo di banca del territorio, sviluppo della tecnologia al servizio della relazione con la clientela sia in ottica di digitalizzazione che di innovazione, investimenti nelle nostre persone e nei progetti di sostenibilità. L’obiettivo è confermare la resilienza del Gruppo e la sua capacità di reagire e adattarsi ad un contesto economico severo, mantenendo una costante vicinanza alla nostra clientela”.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 26 settembre 2022
Telegiornale
26 set 2022 - ore 21:21
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 20:37
I lavoratori autonomi prediligono Fratelli d'Italia che pesca un 17% dal Movimento 5 stelle. Il terzo polo prende voti dal centrosinistra che a sua [...]
Politica
26 settembre - 20:14
Con l'elezione di Alessia Ambrosi, Sara Ferrari e Dieter Steger si completano i risultati per il Trentino Alto Adige alle politiche 2022 con i 13 [...]
Cronaca
26 settembre - 21:06
La tragedia è avvenuta nella zona della val di Non. Il 70enne stava tagliando legna quando ha accusato un malore e si è trascinato addosso il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato