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Professionalità, innovazione e formazione: l’edizione 2024 di Hospitality punta su "The people industry" in una fase di grande trasformazione

Leader nel settore Ho.Re.Ca. nella sua campagna di advertising Fierecongressi racconta il valore delle persone che rendono unica ogni esperienza di ospitalità

 

Pubblicato il - 18 settembre 2023 - 17:51

RIVA DEL GARDA. Il mondo Ho.Re.Ca. attraversa una fase di grande trasformazione tra l'avanzamento tecnologico e le nuove tendenze di mercato. Un cambiamento che si riflette anche sulle professionalità del settore e sulle competenze. E così nella campagna promozionale di Hospitality, la manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi (5-8 febbraio 2024) ha l'obiettivo di raccontare il valore delle persone che rendono unica ogni esperienza di ospitalità. 

 

Per evidenziare il valore delle persone e dei mestieri dell’ospitalità, la nuova campagna di advertising della 48esima edizione di Hospitality – Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia del settore Ho.Re.Ca, in programma al quartiere fieristico di Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio del prossimo anno, ha scelto di porre l’accento su “The People Industry”.

 

Perché quello delle professionalità è un valore che viene fortemente percepito anche dagli ospiti i quali, oltre ai ricordi della bellezza dei paesaggi e delle esperienze, si portano a casa anche quelli delle persone e dei servizi.

 

L’importanza di “The People Industry” trova conferma nei dati economici del nostro Paese, in cui l’impatto diretto e indiretto prodotto dall’industria dell’ospitalità, dal food al beverage, dal wellness all’outdoor, ha raggiunto il 6,9% del Pil (dato Indice Tourism Satellite Account 2023), generando 4,5 milioni di posti di lavoro, di cui 3,4 milioni a tempo indeterminato

“Il settore Ho.Re.Ca è guidato da passione e dedizione: perché possa continuare a crescere in un mondo in rapida evoluzione, è essenziale tenere conto delle esigenze delle persone che ne compongono il cuore pulsante", spiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale Riva del Garda Fierecongressi. "Con questa idea è nata la campagna di comunicazione di Hospitality 2024, che riflette l'attenzione costante della manifestazione verso le sfide che il comparto affronta quotidianamente, e si concentra sull'importanza di promuovere una cultura di inclusione, formazione continua e responsabilità sociale all'interno dell'industria. Il concept è stato sviluppato in collaborazione con partner scientifici e consulenti che, grazie alla propria expertise, hanno contribuito a mettere in primo piano “The People Industry”. 

 

La trasformazione del settore e le sue competenze trovano espressione nell’immagine realizzata dallo studio di comunicazione e design The Studio, e grazie alla disponibilità dei titolari e del personale dell'Hotel Al Sorriso Green Park & Wellness di Levico Terme, e di Rivabar - High Quality Drink di Riva del Garda. La nuova campagna pubblicitaria invita l’ospite a riflettere sull’importanza di ciascuna figura professionale che con impegno, attenzione e dedizione permette di rendere unica ogni esperienza, rispondendo alle diverse necessità: concierge, chef, direttrici e direttori d’albergo, bartender, sommelier, receptionist e chi si occupa del servizio ai piani, solo per citarne alcune.

 

“L’industria del turismo si conferma un settore trainante del nostro Paese, che trova nella competenza e nella passione delle persone che ci lavorano uno dei suoi maggiori punti di forza", dice Giovanna Voltolini, exhibition manager di Hospitality. "Si tratta di professionalità in costante evoluzione, sia per il cambiamento nelle esigenze e nelle priorità degli ospiti che per il sempre maggiore peso, come ormai in tutti i settori, dell’information technology. L’utilizzo dell’AI e delle sue applicazioni ha contribuito infatti alla nascita di nuove professioni e al reskilling e upskilling di quelle più tradizionali, come camerieri e concierge. Possiamo parlare di una digitalizzazione a due vie, sia nella gestione tecnologica dell’ospitalità che nell’integrazione della precisione del digitale, in cui gli investimenti Ho.Re.Ca sono in costante crescita, con la competenza e l’empatia umana che garantiscono una maggiore personalizzazione dei servizi improntati al benessere dell’ospite”.

 

Nell’ultimo anno in Italia le aspettative di assunzione nel settore della ristorazione e dell’ospitalità sono cresciute del 14% (Fonte Manpower Italia, con Apci a partire dalle stime del sistema Excelsior di Unioncamere-Anpal). Sono però cambiate le competenze richieste anche rispetto ai ruoli più tradizionali, ed emerge chiaramente l’importanza delle skills digitali e di marketing. Tra i “nuovi” lavori, per esempio, il sommelier 2.0 che nell’enoturismo oltre a gestire la carta dei vini segue la promozione dei prodotti, o il digital waiter, che coordina gli ordini provenienti da piattaforme digitali.

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