Contenuto sponsorizzato
Trento
16 ottobre | 13:32

Dolomiti energia acquista il 91,6% di Retragas: “Un passo importante per migliorare distribuzione di metano nel Trentino occidentale”

Retragas opera nella gestione di una rete di trasporto lunga ben 395 chilometri tra le Province di Brescia e Trento, svolgendo un ruolo strategico nel collegamento tra il sistema nazionale del gas e le reti di distribuzione locale. Granella: “Un'acquisizione importante da diversi punti di vista”

Dolomiti energia acquista il 91,6% di Retragas: “Un passo importante per migliorare distribuzione di metano nel Trentino
di Redazione

TRENTO. “Un passo importante per migliorare la distribuzione di gas nel Trentino occidentale”. Sono queste le parole dei vertici di Dolomiti energia nell'annunciare l'acquisto, da parte del gruppo trentino, di una partecipazione complessiva pari al 91,6% di Retragas – società attiva proprio nel settore del trasporto di gas naturale nel Trentino occidentale.

 

Le quote sono state acquistate da A2A e Unareti e riguardano una realtà, Retragas appunto, nata nel 2003 e operante nella gestione di una rete di trasporto lunga ben 395 chilometri tra le Province di Brescia e Trento, svolgendo un ruolo strategico nel collegamento tra il sistema nazionale del gas e le reti di distribuzione locali.

 

“Questa acquisizione – dice l'Amministratore delegato di Dolomiti Energia, Stefano Granella – è importante sotto diversi punti di vista. Innanzitutto da quello industriale, visto che la partecipazione in Retragas ci permette di creare una sinergia con la nostra società di trasporto regionale, Gasdotti alpini, che ha l'autorizzazione proprio per quanto riguarda la distribuzione nel Trentino occidentale. In questo modo potremo accelerare sul fronte degli investimenti, in particolare per l'ampliamento della distribuzione da Tione”.

 

Un aspetto importante visto che proprio da Tione la distribuzione di gas metano, oggi, si interrompe: “La crescita del territorio – continua Granella – è il secondo aspetto da tenere in considerazione. L'obiettivo è infatti di garantire a quelle località che oggi utilizzano forme di combustibili più inquinanti, a partire dal gasolio, di poter disporre di gas metano, con una ricaduta molto positiva anche in termini ambientali”.

 

“Infine – continua l'Ad di Dolomiti energia – per noi si tratta di una decisione strategica anche sul fronte dello sviluppo: nel nostro piano di investimenti abbiamo specificato alcune chiare direttive, a partire dalla diversificazione delle fonti rinnovabili fino all'aumento dei clienti e, per l'appunto, all'investimento sulle reti e sul territorio”.

 

Come anticipato, si tratta di un primo passo per favorire la futura distribuzione del gas nel territorio occidentale della Provincia: per usare una metafora automobilistica, Dolomiti energia ha acquistato 'l'autostrada', rappresentata dai circa 400 chilometri di condotti di Retragas, dalla quale si lavorerà ora per garantire una serie di 'uscite' verso le varie località della zona. “Le condotte – conclude Granella – partono dalla Lombardia e si fermano oggi a Tione. Con questa acquisizione saremo in grado di accelerare molto sugli investimenti per favorire lo sviluppo del territorio”.

 

Il perfezionamento dell'operazione, precisa comunque il gruppo, è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive tipiche di transazioni di questa natura, tra cui il nulla osta relativo al Golden Power. Il closing è comunque previsto per la fine del 2026. L'Enterprise value della società si attesta intorno ai 64,4 milioni di euro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 16 ottobre | 12:00
L'allarme lanciato da Andrea Pellegrini, presidente Fai Conftrasporto Trentino Alto Adige: ''Quella che stiamo vivendo non è più una [...]
Cronaca
| 16 ottobre | 13:11
Fosco è stato tra coloro che hanno posto le basi di Dolomiti Superski nel 1973, ha contribuito a rafforzare la capacità del territorio di fare [...]
Cronaca
| 16 ottobre | 10:45
Ad annunciarlo è la provincia, che dopo il via libera arrivato dalla Commissione per il territorio e il paesaggio parla di un “passo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato