Contenuto sponsorizzato

Stelle cadenti e telescopi, tre appuntamenti con gli esperti del Muse per scoprire i segreti della galassia, osservare le costellazione e i pianeti giganti

Gli appuntamenti alla Terrazza delle stelle. Il 12 agosto, oltre alle osservazioni astronomiche, avrà luogo il concerto del gruppo musicale “I Cavalieri Erranti” nell’ambito del Monte Bondone Green Festival. L'ingresso è gratuito con Green pass obbligatorio

Pubblicato il - 09 agosto 2021 - 21:37

TRENTO. Stelle cadenti e telescopi, questo il programma del Muse sul Monte Bondone. Guidati dagli esperti del Museo delle scienze, si possono scoprire i segreti delle Perseidi, lo sciame meteorico più abbondante e luminoso dell’anno.

 

Non solo, il 12 agosto, oltre alle osservazioni astronomiche, avrà luogo il concerto del gruppo musicale “I Cavalieri Erranti” nell’ambito del Monte Bondone Green Festival.

 

Chi non ha mai affidato un proprio desiderio a una traccia luminosa intravista nel buio delle notti di San Lorenzo? La notte delle “stelle cadenti”, per tradizione fissata il 10 agosto, alla Terrazza delle stelle, l’osservatorio del Muse alle Viote sul Monte Bondone, si fa in tre. 

 

Appuntamento per martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 agosto con gli esperti del Museo delle scienze che sono a disposizione per descrivere il fenomeno, spiegarne i misteri e aiutare il pubblico a riconoscere le varie costellazioni. Un rituale notturno (si inizia alle 21 e si prosegue fino alle 23 e oltre) che ogni anno richiama in quota tanti appassionati. 

 

Il Muse metterà a disposizione i suoi potenti telescopi e le proprie competenze in campo astronomico per decifrare il cielo estivo. "Queste serate rappresentano un appuntamento fisso e molto seguito nell’estate del monte Bondone – dice Christian Lavarian, responsabile dell’Area astronomia del Muse -. Osservare il cielo notturno è una delle attività culturali e naturalistiche più appaganti. Le stelle cadenti promettono spettacolo nel cielo di agosto, ma sono accompagnate dai pianeti giganti del sistema solare, Giove e Saturno, che sono nel periodo di migliore osservabilità per il 2021 e da moltissime altre meraviglie del cielo”.

 

La serata del 12 agosto sarà allietata anche dal concerto “La Notte dei Desideri”, proposto dal gruppo musicale “I Cavalieri Erranti”, evento promosso nell’ambito del Monte Bondone Green Festival.

 

“In questo concerto – anticipano gli artisti – desideriamo riproporre situazioni e leggende della tradizione trentina ma anche cantare sogni e desideri sperando che la pioggia di stelle ci porti lontano con gli occhi e con il cuore”.

 

Durante la serata, ci sarà una degustazione di alcuni prodotti tipici trentini offerta dai produttori locali (Salumeria Belli e Macelleria Cainelli di Sopramonte). L’ingresso è gratuito con Green pass obbligatorio.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
03 dicembre - 20:28
L'ospite di questa puntata di "Da Quassù", il podcast de il Dolomiti realizzato da Marta Manzoni, è Valeria Margherita Mosca 
Cronaca
03 dicembre - 19:27
La vicenda che vede coinvolto l'imputato risale al 2022 e riguarda una aggressione avvenuta a Trento in viale Verona. L'istituto della "giustizia [...]
Società
03 dicembre - 10:45
Tra i tanti sport outdoor praticabili in regione, ce n’è uno ancora poco conosciuto ma che fa trattenere il fiato a chi lo pratica e a chi lo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato