Contenuto sponsorizzato

Crollo di seracchi sul Grand Combin, il ghiaccio ha travolto 17 alpinisti: bilancio drammatico di 2 morti e 9 feriti, alcuni molto gravi

Nella maxi-operazioni di soccorso sono decollati 7 elicotteri e sono stati entrati in azione una quarantina di tecnici. Il crollo ha coinvolto 17 alpinisti impegnati nella salita verso la cima: le vittime sono una 40enne francese e un 65enne spagnolo

Pubblicato il - 27 maggio 2022 - 18:41

AOSTA. Due morti e nove feriti, alcuni in gravi condizioni, questo il drammatico bilancio del crollo di alcuni seracchi avvenuto sul versante svizzero del Grand Combin, massiccio tra Italia e Svizzera (Qui articolo). A riferirlo la polizia cantonale. 

 

L'allerta è scattata intorno alle 6.30 di oggi, venerdì 27 maggio, tra la valle d'Aosta e il cantone Vallese sul versante svizzero del Grand Combin (4.314 metri) a quota 3.400 metri circa nella zona di Plateau du Déjeuner lungo l’itinerario Voie du Gardien.

 

Il crollo ha coinvolto 17 alpinisti impegnati nella salita verso la cima: le vittime sono una 40enne francese e un 65enne spagnolo. Altri nove scalatori sono stati portati e ricoverati all'ospedale di Sion, di cui 2 versano in gravi condizioni. 

 

Fin da subito è stata avviata una maxi-operazione di soccorso con il decollo di 7 elicotteri di Air-GlaciersAir-Zermatt e della Rega, la Guardia aerea svizzera, che hanno trasportato in quota una quarantina di tecnici.

 

Il Soccorso alpino italiano si era messo a disposizione con i propri elicotteri e i propri tecnici ma dalla Svizzera non è stato richiesto supporto. 

 

Il crollo dei seracchi potrebbe essere legato alle temperature insolite per la stagione primaverile con lo zero termico molto in alto. La Procura della Repubblica di Sion ha aperto un'indagine.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 luglio - 21:22
Il 36enne stava affrontando una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 [...]
Cronaca
02 luglio - 19:19
Le fiamme si sono sviluppate tra i vigneti nei pressi di un bunker della Seconda guerra mondiale, l’intervento dei vigili del fuoco complicato [...]
Cronaca
02 luglio - 20:41
Confesercenti del Trentino: "Ci ha lasciato Loris Lombardini: una persona dal grande cuore e dalla grande personalità"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato