Contenuto sponsorizzato

Arriva il ciclo di eventi e di esperienze de "I colori del bosco e dell'anima" con il foliage sulla Paganella

Dal Forest bathing alla musica, dal cinema ai teatrekking, si avvicina l'autunno e sono diverse le iniziative previste sull'Altopiano della Paganella

Pubblicato il - 20 settembre 2023 - 18:34

PAGANELLA. Si avvicina l'autunno e l'Altopiano della Paganella inizia a promuovere una serie di attività da poter svolgere quando il territorio inizia a tingersi di nuovi colori, dall'arancione al rosso intenso, che si mescolano al verde delle piante perenni e alle mille sfumature delle Dolomiti regalando panorami unici (Qui info).

 

Non fa eccezione il Parco del Respiro di Fai della Paganella, luogo ideale dove praticare una delle attività più affascinanti tra quelle che si possono vivere sul territorio: il Forest Bathing o il “Bagno di Foresta”, una pratica che contribuisce al raggiungimento del benessere psico-fisico grazie all’immersione totale nella natura.

 

Per celebrare questo periodo dell’anno e le nuove tinte della faggeta è nato Foliage - I colori del bosco e dell’anima: una due giorni di eventi che, sabato 7 e domenica 8 ottobre, animerà il Parco del Respiro, tra Forest Bathing per grandi e piccini, musica, racconti, cinema e camminate lungo i sentieri.

 

Ecco le principali esperienze promosse dall'Azienda per il turismo Dolomiti Paganella.  

 

Il Baby Forest Bathing prevede una totale immersione nella natura e permette ai più piccoli di vivere appieno e da vicino il foliage e i cambiamenti del bosco. I bimbi e le loro famiglie potranno conoscere il parco attraverso i racconti narrati tramite cuffie wireless, per un’esperienza intima e immersiva, nel rispetto dell’ambiente circostante. In occasione dell’evento, sarà inoltre possibile camminare a piedi scalzi lungo un percorso creato appositamente con elementi naturali come legno, pigne, sassi e cortecce.

 

Utilizzando il linguaggio universale della musica, il concerto Cadenza d’autunno tra foglie e note è un appuntamento che vuole salutare la nuova stagione e celebrare i suoi colori. Protagonisti saranno il cantautore e compositore Giorgio Gobbo, amante della montagna e “contadino immaginario che suona la chitarra”, e la violoncellista Anna Maria Moro, diplomata al Conservatorio ma da sempre alla ricerca di un linguaggio personale che mescoli musica e arti.

 

Il rapporto tra uomo e natura viene esplorato anche attraverso la settima arte e, in particolare, con la proiezione del film L’Ors, di Alessandro Abba Legnazzi e presentato al Trento Film Festival 2023. La pellicola racconta di come l’uccisione dell’orso M13, in Val Poschiavo, abbia fatto sprofondare l’intera comunità nel caos, tra divisioni interne, paura e battaglie legali. Cinque le narrazioni che si intrecciano e fanno riflettere sulla delicata convivenza tra uomo e orso in una natura sempre più antropizzata.

 

Tra i periodi migliori dell’anno per praticare il Forest Bathing è proprio l’inizio dell’autunno, quando ai benefici dati dai monoterpeni si aggiungono quelli della cromoterapia. Il fenomeno del foliage, con i suoi colori, è infatti un vero e proprio toccasana: tra il rosso associato al calore e all’energia, il giallo che trasmette felicità e buonumore e l’arancione che favorisce la pace interiore, la serenità e la trasformazione. Per questo, nella due giorni dedicata al foliage, non poteva mancare un Forest Bathing d’autunno, un evento che prevede un’immersione sensoriale attraverso pratiche che coinvolgeranno tutti e cinque i sensi.

 

Il Teatrekking è l’esatto punto di incontro tra il teatro e la montagna: ci si mette in cammino, in silenzio, e nei momenti di sosta si lascia spazio alla condivisione, alle parole e ai racconti. Per salutare l’autunno, la Compagnia S-legati organizza “La carne dell’orso”: un teatrekking che, attraverso le parole di autori come Sepúlveda, Calvino, Levi e Chatwin, lette e condivise lungo il percorso, affronterà alcuni dei grandi temi legati alla montagna. L’evento si concluderà con un brindisi (Qui per maggiori dettagli, informazioni pratiche e orari).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
04 dicembre - 05:01
Non si fermano le vicende giudiziarie riguardanti la costruzione del nuovo polo ospedaliero. In ottobre il Tribunale Regionale di Giustizia [...]
Montagna
03 dicembre - 20:28
L'ospite di questa puntata di "Da Quassù", il podcast de il Dolomiti realizzato da Marta Manzoni, è Valeria Margherita Mosca 
Cronaca
03 dicembre - 19:27
La vicenda che vede coinvolto l'imputato risale al 2022 e riguarda una aggressione avvenuta a Trento in viale Verona. L'istituto della "giustizia [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato