Contenuto sponsorizzato

Un'escursione o un giro in bici, la tipicità incontra il gusto e la natura. Ecco GolosoBaldo: "Il visitatore si immerge nella autenticità della comunità locale"

Vivere una giornata in compagnia, in bici o a piedi, immersi tra i caldi colori autunnali, a contatto con il territorio dell’altopiano del Monte Baldo, assaporando gustose pietanze e prodotti locali

Pubblicato il - 19 settembre 2023 - 22:00

BRENTONICO. Ritorna in Polsa l'evento gastronomico che caratterizza l'Altopiano di Brentonico nella stagione autunnale. Ecco "GolosoBaldo" Un'escursione o un giro in bici all'insegna del divertimento e dei prodotti del territorio. 

 

L'appuntamento è per domenica 1 ottobre e il format è quello classico, che da anni attira visitatori da tutto il nord Italia: una pedalata o una camminata non competitiva, in tranquillità. Un itinerario che ricalca in gran parte i camminamenti militari del fronte, risalenti alla Grande Guerra.

 

Sono 5 le tappe golose che si alterneranno tra scorci mozzafiato, panorami colorati dalle calde tinte autunnali dei boschi circostanti. Una affascinante cornice montana che accompagnerà una rilassante escursione per tutta la famiglia (in mtb, a piedi o in nordic-walking), guidata da esperti conoscitori del territorio che racconteranno passo dopo passo aneddoti e dettagli storico-naturalistici del luogo che ci circonda.

 

Durante l’attività fisica, su un percorso di circa 10 chilometri su strade sterrate e comodi sentieri, i partecipanti verranno premiati dalla golosa esperienza di assaporare le prelibatezze della cucina locale, preparate dalle malghe e dalle baite della zona, distribuite dai volontari di Brentonico in 5 tappe: colazione con tisane, caffè, marmellate fatte in casa e prodotti caseari freschi, aperitivo con della stuzzicante birra artigianale, pranzo tipico con polenta, spezzatino e crauti, digestivo alpino e dolci della nonna per accompagnare una giornata di gusto a 360 gradi.

 

Partendo dal piazzale del Camping Polsa ci si sposterà verso Malga Susine che ospiterà la prima tappa, la colazione. Successivamente, a Bocca d’Ardole attraverso le gallerie del Corno della Paura, ecco la seconda tappa che offrirà l’aperitivo. Raggiungendo Baita Montagnola si potrà quindi gustare la portata principale tra cibo tipico e musica. Proseguendo, si giungerà alla tappa del digestivo nei pressi del Monte Vignola, lungo “Il Percorso della Nostra Storia”: un sentiero recentemente inaugurato dagli Alpini di Brentonico in memoria della Prima guerra Mondiale. A chiusura della giornata, si ritornerà al Camping Polsa per essere accolti da dolci, musica e festa per tutti.

 

“Massimo supporto per questo tipo di eventi di promozione territoriale. Il visitatore si immerge nella autenticità della comunità locale, assaporando le eccellenze che il luogo può offrire nella splendida cornice montana del Parco del Baldo", commenta Giulio Prosser, presidente dell'Apt Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo, mentre Dante Dossi, sindaco di Brentonico, aggiunge: "Queste manifestazioni sono il fiore all’occhiello per le attività all’aria aperta sul Monte Baldo, coniugando i sapori tipici e gli stupendi panorami del territorio circostante. L’itinerario di quest’anno ricalca in gran parte il nuovo ‘Percorso della Nostra Storia’, recentemente inaugurato: scelta voluta per riportare la memoria storica al periodo della Grande Guerra".

 

L’evento è organizzato da Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo in sinergia con l’amministrazione comunale, attraverso il Tavolo del turismo e in collaborazione con le associazioni di volontariato dell’Altopiano di Brentonico.

 

"Questa edizione punta a una più forte sinergia degli operatori locali, coinvolti maggiormente accanto alle associazioni volontarie, sottolineando ancora di più quanto sia forte il legame tra chi vive e chi lavora nel territorio", conclude Silvia Mozzi, assessora al turismo e vice sindaca del Comune di Brentonico.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
25 settembre - 06:01
L'incontro del 15 settembre scorso alla direzione generale dell'Apss, tra dirigenti dell'Azienda sanitaria e i rappresentanti di alcune Apsp/Rsa [...]
Montagna
24 settembre - 20:16
La paraclimb non vedente, Nadia Bredice, bronzo mondiale a Innsbruck nel 2021 e quest'anno oro nelle tre tappe di coppa Italia e nel [...]
Sport
24 settembre - 21:04
Il pilota riminese, al quarto successo nella classe regina, aveva rivolto un pensiero all'amico e collega, trevigiano di nascita ma trentino [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato