Contenuto sponsorizzato

Affrontano un sentiero ma rimangono bloccati a causa della neve, in azione l'elicottero d'emergenza: due escursionisti recuperati dal soccorso alpino

I due avevano seguito una traccia errata, operazioni di avvicinamento rese difficili dalla nebbia

Di F.Os. - 18 giugno 2024 - 10:40

VAL COMELICO. Si sono concluse nella tarda serata di ieri, attorno alle 23, le operazioni di recupero di due escursionisti tedeschi che stavano percorrendo la traversata Carnica e che, a causa della neve, si sono trovati in difficoltà non riuscendo più a proseguire.

 

L'allarme è scattato attorno alle 16.30 quando i due, che stavano percorrendo il sentiero numero 403, hanno allertato il soccorso alpino della Val Comelico per chiedere aiuto.

 

Dopo l'allarme, è immediatamente decollato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ma, una volta giunto sul posto, la nebbia ha reso difficili le operazioni di avvicinamento anche dal versante austriaco.

 

Due soccorritori volontari sono stati quindi trasportati al limite delle nubi e sono stati calati con il verricello, riuscendo a raggiungere a piedi gli escursionisti che, seguendo una traccia errata, erano rimasti bloccati sopra a degli strapiombi.

 

L'elicottero, nel frattempo, ha imbarcato altri due soccorritori della Guardia di finanza che sono stati sbarcati il più vicino possibile al luogo dell'intervento.

 

Una volta raggiunti, i due escursionisti, fortunatamente illesi, sono stati riportati sul sentiero con manovre di corda e riaccompagnati fino a Malga Silvella.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 luglio - 20:44
In una giornata caratterizzata da numerosi interventi in tutto il Trentino, gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa del soccorso alpino sono [...]
Montagna
21 luglio - 20:30
Socio storico del gruppo dei Ragni di Lecco, Cavaliere della Repubblica e membro del Club Haute Montagne, per 65 anni attivo nel soccorso alpino di [...]
Cronaca
21 luglio - 19:49
Secondo le rilevazioni degli esperti di Meteotrentino, l'ondata di maltempo si è concentrata nelle ultime ore in alcune zone del Trentino [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato