C'è la neve e le caprette sfilano lungo i sentieri imbiancati della Val di Funes per rientrare a valle (FOTO): "Uno spettacolo tutto da guardare"
La scorsa settimana era toccato alle vacche, sorprese dal maltempo: "Avrebbero dovuto fare la transumanza 'addobbate' a festa, ma i pastori sono stati costretti a portarle a valle in anticipo per la troppa neve"

BOLZANO. C'è la neve e per le caprette è giunto il tempo di rientrare a valle. Le foto scattate nelle scorse ore arrivano dal gestore di malga Dusler, in val di Funes, che sta conducendo i propri animali verso i prati di Ranui di Santa Maddalena.

La scorsa settimana era toccato alle vacche, sorprese da neve e freddo: "Avrebbero dovuto fare la transumanza 'addobbate' a festa - spiega a Il Dolomiti Lorenza Marchetto, appassionata di montagna (e dell'Alto Adige) e amica dei gestori della malga - ma i pastori sono stati costretti a portarle a valle in anticipo per la troppa neve".

Così, le mucche sono scese dai pascoli in quota lungo sentieri ricoperti dalla neve, in un panorama che si mostrava tutt'altro che "settembrino". Nelle scorse ore è toccato invece alle capre, che sono scese lungo le ripide vie di montagna sfilando in 'fila indiana'.

Un (tenero) e bellissimo spettacolo "tutto da guardare" prontamente catturato in delle fotografie che non hanno tardato a fare il giro dei social.














