Contenuto sponsorizzato
| 15 mag 2024 | 10:47

Escursionista è atteso in rifugio ma scompare e il gestore lancia l'allarme. Poi la scoperta

Non avendolo visto arrivare e non avendo ricevuto sue notizie, il rifugista, considerati i precedenti nella zona, lungo la quale diversi escursionisti sbagliando percorso si sono infortunati o sono deceduti proprio lungo la tappa interessata, ha attivato i soccorsi per una perlustrazione
 

Escursionista è atteso in rifugio ma scompare e il gestore lancia l'allarme

LUSEVERA. L'allarme è scattato attorno alle 19 di ieri, 14 maggio, quando un rifugista ha allertato i soccorsi a seguito del mancato rientro di un escursionista, atteso al rifugio Pian dei Ciclamini per le 17.

 

Il 29enne di Varese stava percorrendo il Cammino Celeste e aveva fatto sapere al gestore della struttura in quota che sarebbe rientrato per le 17. Non avendolo visto arrivare e non avendo ricevuto sue notizie, il rifugista, considerati i precedenti nella zona, lungo la quale diversi escursionisti sbagliando percorso si sono infortunati o sono deceduti proprio lungo la tappa interessata, ha attivato i soccorsi per una perlustrazione.

 

Quattro soccorritori si sono portati al campo base dove sono stati caricati a bordo dell'elicottero della Protezione civile per essere portati velocemente in quota ed effettuare una perlustrazione dall'alto. L'imminenza di una perturbazione per la giornata successiva consigliava di agire tempestivamente e richiedeva una veloce bonifica dei terreni a partire, prima di tutto, dal rifugio presente sul versante nord del Gran Monte.

 

Ed è proprio nell'altra struttura in quota che è stato ritrovato l'escursionista, che aveva deciso di modificare i suoi piani fermandosi a dormire lì assieme ad un altro percorritore del cammino, che era, anche lui, da solo. I due avevano tentato di avvisare il gestore del Pian dei Ciclamini in tempo ma l'assenza di rete telefonica non lo aveva permesso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 19:13
Soccorso alpino in azione nei dintorni di Malga Arza, in val di Non: un escursionista colpito da un arresto cardiaco ha perso la vita
Cronaca
| 07 agosto | 18:26
La Giunta provinciale ha introdotto delle misure per “razionalizzare la fruizione delle risorse idriche”: in particolare, Consorzi di bonifica [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato