Contenuto sponsorizzato
| 31 mar 2024 | 20:23

Maltempo, il rischio valanghe è elevato. Dal Fedaia al Giau, disposta la chiusura di 4 passi di montagna: "Segnalati diversi distacchi"

Il rischio valanghe è elevato e sono stati chiusi 4 passi. Sono diverse le ripercussioni, anche sulla viabilità, a causa del maltempo di queste ore

Foto d'archivio
di Redazione

TRENTO. Dal Fedaia al Giau, sono diversi i passi chiusi per l'elevato rischio valanghe. Sono diverse le ripercussioni, anche sulla viabilità, a causa del maltempo di queste ore con pioggia forte nel fondovalle e neve in quota.

 

Da ieri sulle Dolomiti sono scesi circa 10-15 centimetri di neve a 2000 metri e tra i 20 e i 40 centimetri oltre i 2200 metri.


"Sotto queste quote - si legge nel bollettino - la pioggia ha riscaldato, fuso e destabilizzato la neve al suolo che, comunque è fortemente bagnata e umidificata ovunque fino a 2200 metri. I venti forti e tesi creano nuovi accumuli in quota che possono essere innescati da un singolo sciatore. Sono state segnalate diverse valanghe spontanee dalle pareti rocciose e dai pendii ripidi a tutte le quote".

 

E' quindi elevato il rischio valanghe a partire dalla notte tra domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, il grado di pericolo è 3 e la società Veneto Strade ha disposto la chiusura dei passi Fedaia, Pordoi, Val Parola e Giau.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 23 luglio | 16:22
Il fatto è successo nel primo pomeriggio sulle Alpi Carniche sopra Castel Valdajer. I giovani erano accompagnati da degli adulti. L'allarme è [...]
Montagna
| 23 luglio | 15:35
Dopo i 3 morti in 3 giorni in Alto Adige oggi la tragedia si registra al di là del confine sui monti di Innsbruck
Cronaca
| 23 luglio | 15:05
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di Riva del Garda e la Croce Rossa 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato