Contenuto sponsorizzato
| 21 lug 2025 | 09:22

Intrappolato a -40 metri di profondità con ferite alla testa, ore di apprensione per uno speleologo: decine di soccorritori in azione per salvarlo

Lo speleologo stava procedendo all'interno della grotta con altri compagni quando è rimasto vittima di una caduta improvvisa di alcune rocce.Nel punto dell'incidente, intorno a -40 metri di profondità, è stata montata una tenda riscaldata dove il paziente è stato ricoverato e condizionato

CUNEO. Da ieri pomeriggio, 20 luglio, tecnici del Soccorso alpino da diverse zone d'Italia (compreso Trentino-Alto Adige) sono in intervento per soccorrere uno speleologo infortunatosi nell'Abisso Paperino sulla Colla Termini (Alpe degli Stanti), in provincia di Cuneo.

 

Lo speleologo stava procedendo all'interno della grotta con altri compagni quando è rimasto vittima di una caduta improvvisa di alcune rocce. Nel corso del pomeriggio di ieri lo speleologo è stato raggiunto da una squadra tecnica e da un sanitario che gli hanno prestato le prime cure e lo hanno stabilizzato.

 

L'uomo ha subito un trauma cranico a causa di una caduta di sassi e non è più in grado di procedere autonomamente. Nel punto dell'incidente, intorno a -40 metri di profondità, è stata montata una tenda riscaldata dove il paziente è stato ricoverato e condizionato.

 

Il punto è stato anche raggiunto da un cavo telefonico che consente di comunicare con il campo base all'esterno. Nel corso della notte si sono alternate complessivamente una cinquantina di tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Umbria.

 

Gran parte del lavoro è stato dedicato alla disostruzione di 3 strettoie che devono essere allargate per consentire il passaggio dell'infortunato. Le operazioni si sono svolte con uso di esplosivi da parte di soccorritori speleologici del Cnsas appositamente formati. Al momento le condizioni dell'infortunato rimangono stabili.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 20 giugno | 17:01
La giovane stava scendendo in bici e si è scontrata con un'auto che proveniva in direzione opposta. "Quanto avvenuto ci lascia sgomenti - aggiunge [...]
Cronaca
| 20 giugno | 15:46
L'impatto è stato violentissimo: la 14enne, che correva in bici con l'Asd Bike Movement Trentino Erbe, è stata sbalzata di sella e è caduta [...]
Cronaca
| 20 giugno | 15:00
Sul posto sono arrivati in pochi minuti i vigili del fuoco di Riva del Garda oltre all'autosanitaria di Trentino Emergenza e l'ambulanza Croce [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato