Contenuto sponsorizzato
| 07 ott 2025 | 08:56

Precipita dalla cresta e cerca di lanciare l'allarme ma gli rispondono dalla Francia: si alza in volo l'elicottero nonostante il forte vento

La chiamata, inizialmente ricevuta dal 112 francese, è stata trasmessa per competenza territoriale al 112 italiano

Precipita dalla cresta e cerca di lanciare l'allarme ma gli rispondono dalla Francia

CUNEO. L'allerta è scattata negli scorsi giorni intorno alle 15 quando un escursionista (di nazionalità francese) ha effettuato una chiamata di emergenza dopo essere precipitato dalla cresta del Ghiliè, in alta Valle Gesso (Piemonte).

 

La chiamata ricevuta dal 112 francese è stata trasmessa per competenza territoriale al 112 italiano e al tecnico in Centrale operativa del Soccorso alpino Piemonte che ha allertato il Servizio regionale di elisoccorso e le squadre a terra di soccorritori della stazione di Cuneo.

 

Nonostante il forte vento, sono stati sbarcati il medico e il tecnico del Soccorso alpino con il verricello nel punto dell'incidente.

 

Con una seconda rotazione è stato portato sul posto anche un tecnico del Soccorso alpino della Guardia di finanza. La squadra ha stabilizzato il paziente e lo ha recuperato a bordo dell'elicottero, per poi trasportarlo in ospedale dove l'uomo è stato ricoverato.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 06:00
I problemi non sono finiti e non sono solamente di carattere "numerico" (e il report 2025 non è stato pubblicato sul sito, ma i dati possono [...]
Cronaca
| 08 agosto | 08:08
E' successo in Tirolo, il gruppo di escursionisti ad un certo punto è rimasto bloccato. Il maltempo delle scorse ore ha distrutto il ponte 
Cronaca
| 08 agosto | 07:15
Ad intervenire anche i vigili del fuoco di Riva del Garda che assieme ad altri corpi sono stati impegnati a contenere il fronte dell'incendio. Le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato