Contenuto sponsorizzato

Ultima chiamata per diventare matricola all'Università di Trento

Ecco le date estive per le ammissioni ai diversi corsi di studio dell'Ateneo trentino. Per dubbi e curiosità torna anche "Orienta Estate"

Di G. Fin - 02 luglio 2017 - 19:29

TRENTO. Sono state aperte le domande online per studenti e studentesse che vogliono partecipare alla sessione estiva delle prove di ammissione ai vari corsi di laurea di primo livello dell'Ateneo trentino.

 

Un'ultima chiamata per i test che si terranno in questo mese, in agosto e settembre.

 

Questo il calendario delle varie prove.

 

Il 24 agosto sono in programma i test per Comparative, European and International Legal Studies e i test per Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni aperte fino al 3 agosto ore 12). Quella stessa mattina è in programma la prova valida per l'ammissione a Amministrazione aziendale e diritto, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time e Economia ed management (iscrizioni aperte fino al 9 agosto ore 12).

 

Il pomeriggio del 24 agosto sono invece previsti i test per l'ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Studi internazionali, Servizio sociale, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva e il test per Fisica, Matematica, Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni, Ingegneria dell'Informazione e Organizzazione d'impresa (iscrizioni aperte fino al 3 agosto ore 12).

 

Le prove selettive del 24 agosto si terranno a Trento e, in contemporanea, in altre quattro città italiane: Mantova, Roma, Bari e Palermo. Inoltre, in virtù della collaborazione attivata con l'Università degli Studi di Padova, l'Università degli Studi di Trieste e l'Università degli Studi di Udine, il test di ammissione ai corsi del Dipartimento di Economia e Management è previsto anche nelle sedi di questi Atenei.

 

Sempre da oggi, inoltre, è possibile iscriversi alla prova selettiva dell'8 settembre per l'ammissione al corso di laurea Viticoltura e Enologia (iscrizioni aperte fino al 28 agosto).

 

Sono aperte le iscrizioni al test Tolc-I del 17 luglio per i corsi di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria civile e Ingegneria industriale. Per sostenere la prova di ammissione è richiesta una duplice iscrizione: sul sito di Cisia (www.cisiaonline.it) fino all'11 luglio ore 14 e sul sito dell'Università di Trento (www.unitn.it) fino al 20 luglio ore 12.

 

Gli ultimi test di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre. Un'ulteriore data del test Tolc-I è prevista il giorno 1 settembre con iscrizioni aperte dal 17 luglio, mentre il 7 settembre ci sarà la prova selettiva nazionale per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico Ingegneria edile-architettura con avvio delle iscrizioni a partire dal 3 luglio.

 

L'8 settembre è in programma la prova di ammissione al corso Scienze e tecnologie biomolecolari del Cibio – Centro di Biologia integrata.

 

Ultimo giorno di test estivi il 13 settembre, data in cui svolgeranno le prove per l'ammissione a Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e a Educazione professionale, attivati in collaborazione, rispettivamente, con l'Università di Verona e l'Università di Ferrara. Le iscrizioni ai due corsi saranno aperte entro la metà di luglio.

 

Per aiutare gli studenti a chiarirsi dubbi e curiosità sull'Università di Trento arriva, anche quest'anno, “Orienta Estate”. Nei giorni 11-19-27 luglio e 1-9 agosto, studentesse e studenti orientatori saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità: dalle differenze tra percorsi di studio, alle modalità di iscrizione, ai dubbi più disparati sulla vita universitaria.

 

Le giornate sono organizzate in colloqui individuali o a piccoli gruppi della durata di circa un'ora. Per partecipare è necessario prenotarsi tramite form online, in cui selezionare la giornata di interesse e i corsi di studio (max 2) o l'area disciplinare da approfondire.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 01 marzo 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

02 marzo - 05:01

La vicenda risale all'agosto del 2018 a Sirmione. Nel corso della manovra una turista tedesca era stata schiacciata dal pullman, poi era deceduta in ospedale. Per i giudici non c'è stata negligenza o imperizia da parte del conducente

01 marzo - 20:17

Sono 232 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero. Oggi comunicati 2 decessi. Sono 25 i Comuni che presentano almeno 1 nuovo caso di positività

01 marzo - 18:18

E' stato rinviato a settembre 2021 il graduale svuotamento della Residenza Fersina. Una nuova decisione, viene sottolineato dai  consiglieri provinciali che hanno presentato due interrogazioni, presa senza confronto con gli enti dell’accoglienza

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato