Contenuto sponsorizzato

La festa della bici di Trento pronta a prendere il via alla scoperta delle ciclabili. Attività per tutta la famiglia e una lotteria per promuovere un corretto stile di vita

Questa iniziativa, aperta a tutti, in calendario per domenica 22 settembre prende il via dalla rinnovata piazza Piedicastello si svolge, inoltre, durante la settimana europea della mobilità sostenibile e nella Giornata mondiale senza auto. Info e prenotazione all'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Pubblicato il - 21 September 2019 - 11:34

TRENTO. Dopo il grande successo della prima edizione e oltre 350 persone coinvolte tra palloncini gialli e tante iniziative, ritorna "Trentoinbici", una manifestazione molto articolata per far conoscere i percorsi ciclabili cittadini e promuovere anche un corretto stile di vita.

 

Questa iniziativa, aperta a tutti, in calendario per domenica 22 settembre prende il via dalla rinnovata piazza Piedicastello (Info e prenotazione: Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – 0461 216000 - info@discovertrento.it – www.discovertrento.it) si svolge, inoltre, durante la settimana europea della mobilità sostenibile e nella Giornata mondiale senza auto. 

Una festa della bici, una mattinata alla scoperta degli itinerari ciclabili cittadini, che vede tantissime realtà impegnata per l'occasione dal Comune di Trento all'Apt TrentoMonte BondoneValle dei Laghi, dalla Fiab-Federazione italiana ambiente e bicicletta alle Circoscrizioni Centro storico – PiedicastelloSan Giuseppe – S. Chiara e Oltrefersina.

 

Partenza e arrivo in Piazza di Piedicastello con tre scaglioni di partenza: alle 9.30, alle 10 e alle 10.30. I gruppi, accompagnati dalla polizia locale, percorrono un tragitto ad anello di circa 7 chilometri, pedalando per S. Martinopiazza Fieraparco Langerparco Le Albere.

 

I timbri di tutti i check point, raccolti sulla cartolina distribuita a tutti i partecipanti, danno diritto a 2 biglietti della lotteria e inoltre 1 biglietto extra verrà dato a chi effettua la pre-iscrizione on line sul sito di Apt o agli sportelli dell'Azienda per il turismo del capoluogo.

 



 

Durante la manifestazione sono poi presenti in piazza con i loro stand informativi la Cooperativa Car Sharing, Fiab, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, l'Apop – Servizio opere stradali e ferroviarie della PatRuota Libera (con laboratorio riparazione biciclette), Prestabici (con prova e-bike), Sportler (con prova e-bike e piccole riparazioni), Uisp e la polizia locale di Trento.

 

Inoltre Uisp prevede tante iniziative per i bambini con giochi di strada e la polizia locale propone una gimkana per imparare in modo divertente alcuni aspetti importanti del codice della strada. Giochi e quiz per tutti vengono organizzati anche da Apt, da Fiab e dall’Ufficio politiche giovanili del Comune. La partecipazione a tutte le attività di gioco permette ai partecipanti di ottenere un ulteriore biglietto della lotteria.

 

Completa la manifestazione il punto ristoro al costo di 5 euro curato dal Comitato Feste S. Apollinare, per rifocillare tutti i ciclisti in attesa del momento finale della lotteria curata da Fiab, con l’estrazione dei biglietti vincenti. Numerosi sono i premi per i partecipanti, tra cui alcune biciclette per adulti e bambini. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
13 giugno - 20:30
Trovati 11 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 44 guarigioni. Sono 248 i casi attivi sul territorio provinciale
Cronaca
13 giugno - 20:04
Dopo una ricostruzione della disciplina vigente, la Pat riconduce la regola per le zone bianche al Dpcm secondo il quale il coefficiente [...]
Cronaca
13 giugno - 19:43
L'allerta è scattata all'altezza di Vadena lungo l'Autostrada del Brennero. Tempestivo l'arrivo dei vigili del fuoco di Egna ma l'auto è finita [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato