Contenuto sponsorizzato
| 18 gen 2019 | 09:06

Occhi puntati al cielo, è in arrivo l'eclissi lunare. Ecco come e quando vederla

E' atteso il 21 gennaio il primo evento celeste del 2019. La luna si troverà nel punto più vicino alla terra. L'eclissi sarà dalle 5,41 alle 6,44 

Occhi puntati al cielo, è in arrivo l'eclissi lunare
di Redazione

TRENTO. Basterà una buona vista per ammirare il primo evento celeste del 2019, nuvole permettendo. Stiamo parlando dell'eclissi di luna che si vedrà tra tre giorni, lunedì 21 gennaio, e sarà ben visibile anche dall'Italia.

 

L'evento ha preso il nome di “Luna rossa” proprio per la colorazione che la luna assumerà e che sarà visibile nella fase totale dell'eclissi tra le 5,41 alle 6,44 del mattino.

 

E' un evento molto atteso anche perché la prossima eclisse totale di Luna avverrà tra 9 anni 11 mesi e 10 giorni e cioè il 31 dicembre del 2028.

 

L’eclissi è un fenomeno che si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi, spiegano gli astrofisici, la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra ed un cono d’ombra, che sono coassiali. A differenza di quella solare, l’eclissi lunare non rende il cielo buio ma dona alla Luna un colore rosso intenso.

 

Se le condizioni meteo non dovessero permettere la visione dell'eclissi, ci si potrà sempre collegare alla diretta streaming del Virtualtelescope, a partire dalle quattro e mezza del 21 gennaio.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 10 agosto | 11:18
Momenti di paura per un ciclista che è stato inseguito da alcuni a protezione delle greggi: si è nascosto nel bagagliaio di un pick up e ha [...]
Cronaca
| 10 agosto | 10:28
L'allarme è scattato questa notte, attorno alle 4 nel territorio di Pergine Valsugana: i vigili del fuoco sono entrati in azione per un rogo di [...]
Montagna
| 10 agosto | 09:35
E' successo nella giornata di ieri (9 agosto) in Friuli Venezia Giulia, nella zona di Forni di Sotto (Udine): le due escursioniste erano rimaste [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato