

Mentre la fake news partita dal Trentino questa volta la [...]

Mercatino di Natale, oltre 75 mila presenze, 150 camper e [...]

Dopo quasi 20 anni Francesco perde il primo posto. Aurora [...]

"Un bellissimo gesto di generosità", rinunciano a un [...]

In Valsugana arrivano brina e galaverna (FOTO), così [...]

Le sardine il giorno dopo. Lanfranco: "Pronti a [...]

Il 75% degli italiani non si fida degli altri. Crescono [...]

Danni da 1 miliardo che diventano terrorismo buono? La [...]

Ritorna Ski family in Trentino, se i genitori comprano lo [...]
"L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia" si chiama Bruno, ha [...]
Troppo traffico? Nelle ore di punta, nel tratto compreso fra Rovereto Nord e Sud, l’autostrada non si paga
Il provvedimento è stato inserito nella legge finanziaria in discussione in Consiglio a dicembre. Fugatti: “Abbiamo deciso di integrare la viabilità esistente ricorrendo all’arteria autostradale in attesa che si realizzino nuove infrastrutture”

TRENTO. Dopo il provvedimento che consente agli automobilisti di viaggiare gratis in autostrada, tra Trento nord e Trento sud, almeno fintantoché la tangenziale sarà interessata dai cantieri, la giunta Fugatti ha varato un’analoga misura per tentare di decongestionare il traffico delle ore di punta nella città di Rovereto.
“La novità di questa nuova norma – ha spiegato il presidente della Pat – sta nel fatto che si introduce un principio diverso, ossia la possibilità di integrare la viabilità esistente ricorrendo all’arteria autostradale in attesa che si realizzino nuove infrastrutture destinate a ridurre il carico sulle città di Trento e di Rovereto”.
Via libera dunque all’autostrada gratis anche in Vallagarina, gli automobilisti infatti potranno usufruire gratuitamente dell’autostrada del Brennero nel tratto tra i caselli di Rovereto Nord e Rovereto Sud e viceversa. Al momento sono state individuate due fasce orarie giornaliere, all’interno delle quali non ci sarà bisogno di fermarsi ai caselli, dalle 6 alle 9 al mattino e dalle 17 alle 20 alla sera, dal lunedì al venerdì compresi.
Anche questa norma è stata inserita all’interno della legge finanziaria in discussione in Consiglio a dicembre. La giunta ha scelto di replicare l’esperimento lanciato dall’inizio di novembre per la città di Trento, dove ci sono già state 500 domande per richiedere lo urban pass che permetterà di viaggiare gratis in autostrada in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso fra i caselli di Trento nord e Trento sud. Non è chiaro se anche per accedere alle nuove agevolazioni servirà lo stesso pass.