Contenuto sponsorizzato

Un weekend all'insegna dei sapori dell'autunno. Dalla festa della patata all'aperitivo con lo chef Peter Brunel, dalle caldarroste ai pregiati vini del territorio

Sette gli eventi che, il prossimo fine settimana, chiuderanno la rassegna DiVin Ottobre, organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Da Lavis ad Altavalle, passando per Giovo, da Comano Terme a Riva del Garda, da Roncegno Terme a Trento. Qui il programma completo

Pubblicato il - 24 ottobre 2019 - 20:48

TRENTO. E' un weekend all'insegna dei sapori e dei colori dell'autunno quello che ci aspetta. Saranno infatti ben sette gli eventi che, il prossimo fine settimana, chiuderanno la rassegna DiVin Ottobre, organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con i propri soci e inserita nel calendario delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

 

Ecco tutti gli appuntamenti:

  • Venerdì 25 ottobre alle 20.00 - Cantina "La Vis" di Lavis: al via "Passioni d'autunno" (QUI SITO), viaggio enogastronomico nella storia della cantina tra botti antiche e tecnologia moderna. Vini e spumanti aziendali accompagnati da stuzzichini preparati dalla chef-blogger Antonella Iannone. Alla fine: brindisi con le caldarroste. Il costo è di 25 euro a persona. Per info e prenotazioni, da effettuare entro giovedì 24 ottobre, contattare la vinoteca della Cantina La Vis chiamando il numero 0461 440150 o scrivendo a vinoteca@la-vis.com.
  • Venerdì 25 ottobre alle 20.30 - Oratorio di Sardagna: convegno "Usi civici a Sardagna tra castagneto e cura del territorio" (QUI SITO), in compagnia dell'antropologo di fama internazionale Annibale Salsa e dell'agroecologo ed esperto della coltivazione del castagno Stefano Delugan. Al termine dell'incontro, degustazione di vini di varietà antiche accompagnati dall'assaggio dei marroni di Sardagna. Per informazioni, contattare l'Associazione Culturale Alto Sasso scrivendo a info@giuliadegaspari.eu.
  • Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre - Campo Lomaso e Dasindo di Comano Terme: tradizionale "Festa della patata" (QUI SITO), durante la quale l'ortaggio diverrà protagonista di menù dedicati e laboratori per bambini. Trekking anche lungo il "sentiero della patata" per scoprire i luoghi dove viene coltivato questo tubero. Per informazioni contattare APT Terme di Comano e Dolomiti di Brenta al numero 0465 702626 o scrivere a info@visitacomano.it. Per prenotazioni menù, contattare la Pro Loco Piana del Lomaso al numero 340 2419803 o scrivendo a info@stravolti.it.
  • Sabato 26 ottobre alle 17.00 - Agraria di Riva del Garda: in programma "Aperitivo all'imbrunire con Peter Brunel" (QUI SITO), per inaugurare i nuovi spazi dell’area degustazione di Agraria di Riva del Garda. il noto chef stellato proporrà al pubblico sfiziosi finger food abbinati ai vini e agli oli extravergine d’oliva dell’azienda rivana. L'aperitivo ha un costo di 30 euro e la prenotazione è richiesta entro giovedì 24 ottobre chiamando il numero 0464 552133 o scrivendo a communication@agririva.it.
  • Sabato 26 ottobre alle 14.00 - Grumes di Altavalle (Valle di Cembra): "Dal bosco a casa" (QUI SITO), percorso tematico alla scoperta del legno, tra passato e presente, antichi usi e nuove tecnologie, con visita anche alla segheria veneziana e ad un castagneto storico, con, sul finale, aperitivo scientifico culturale al Green Grill-Info e sapori che proporrà una riflessione legata al valore del bosco ad un anno dalla terribile tempesta Vaia. Il costo è di 5 euro a persona, comprensivo di trekking guidato e aperitivo. Per info e prenotazioni, contattare la Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio chiamando i numeri 349 5805345 e 327 1631773 o scrivendo a reteriservecembra@gmail.com.
  • Sabato 26 e domenica 27 ottobre - Roncegno Terme: organizzata dalla Pro Loco e giunta alla 40° edizione, arriva la Festa della Castagna (QUI SITO). passeggiate, bancarelle di prodotti tipici, stand gastronomici, laboratori per bambini e il festival dei dolci di castagne, senza dimenticare le caldarroste. Per informazioni, contattare APT Valsugana al numero 0461 727700 o scrivendo a info@visitvalsugana.it.
  • Domenica 27 ottobre alle 15.30 - Villa Corniole a Giovo: si festeggia la fine della vendemmia con "Vini, castagne e Malegria" (QUI SITO). Ottimi vini, finger food e castagne. Per info e prenotazioni contattare il numero 0461 695067 o scrivere a info@villacorniole.com.

Non vi resta che segnarlo in agenda, quindi. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
15 giugno - 06:01
Il consigliere provinciale di Futura Paolo Zanella chiede chiarimenti in merito alle classi 'particolari' di indirizzo bilinguistico e musicale [...]
Cronaca
14 giugno - 18:53
Con l'arrivo dell'estate il misto di ghiaia, sassi e asfalto trasforma la spianata di San Vincenzo in un luogo caldissimo e afoso. Quasi [...]
Cronaca
14 giugno - 18:51
Fra poche ore apriranno le prenotazioni per la fascia d’età dai 18 ai 39 anni, fino al 10 luglio ci sono a disposizione 25mila dosi per una [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato