Contenuto sponsorizzato

"Usami, sono gratis!", a Cortina d'Ampezzo bus urbani gratuiti per turisti e residenti fino al 15 settembre

Il servizio è partito oggi, 1 agosto. Il sindaco Gianpietro Ghedina: "Il nostro intento è quello di cercare di invitare cittadini e turisti a lasciare l'auto a casa e utilizzare i mezzi pubblici, tutto questo sia nell'ottica di ovviare il problema logistico dei parcheggi sempre pieni, sia per una Cortina d'Ampezzo sempre più sostenibile"

Di Lucia Brunello - 01 agosto 2020 - 16:00

CORTINA D'AMPEZZO. Con l'arrivo di agosto, l'amministrazione comunale di Cortina ha scelto di venire incontro a turisti e residenti, rendendo totalmente gratuite le corse sugli autobus urbani.

 

Il servizio è partito oggi, 1 agosto, e terminerà il 15 settembre 2020: "Il nostro intento è quello di cercare di invitare cittadini e turisti a lasciare l'auto a casa e utilizzare i mezzi pubblici, tutto questo sia nell'ottica di ovviare il problema logistico dei parcheggi sempre pieni, sia per una Cortina d'Ampezzo sempre più sostenibile", è quanto ci spiega il sindaco Gianpietro Ghedina.

 

Una scelta strategica specialmente se si tiene conto che, per il mese di agosto, sono tantissime le prenotazioni già fatte dai turisti pronti per trascorrere un periodo di vacanza nella "perla delle Dolomiti": "Il servizio sarà attivo dalla mattina e sarà protratto fino alle 21", continua Ghedina. "Lo abbiamo specialmente pensato per i nostri residenti che devono andare al lavoro e che, durante i periodi di alta stagione, rischiano di trovarsi in coda o di non trovare parcheggio".

 

Cortina d'Ampezzo si fa quindi sempre più "green", risale infatti all’11 giugno scorso l’ordinanza che vieta l’uso della plastica da parte di esercenti e realtà che operano sul territorio nella somministrazione di cibi e bevande.

 

Questo provvedimento arriva, inoltre, a un anno dall’adesione del comune alla campagna di sensibilizzazione del Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge”: "Quello della sostenibilità è per noi un concetto molto importante, e l'iniziativa degli autobus gratuiti rientra in un percorso amico dell'ambiente in cui crediamo molto e che stiamo portando avanti con entusiasmo", conclude il sindaco.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 07 agosto 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 agosto - 05:01

La Giunta ha eseguito quanto previsto dal Governo Conte per ''risarcire'' coloro che avevano abbonamenti al servizio pubblico e non li hanno utilizzati per via dell'interruzione anticipata dovuta al Covid. Le modalità di ristoro sono differenziate per categorie di utenti (ecco i dettagli per le diverse classi di studenti e per i privati). Cgil, Cisl e Uil: ''Al di là delle buone intenzioni del governo nazionale sarebbe stato opportuno, però, che Roma finanziasse questa misura con risorse adeguate''

07 agosto - 16:27

Una delle conseguenze del lockdown è stato l'inevitabile allungamento dei tempi delle liste di attesa, in particolare per quelle prestazioni per le quali non è stato possibile ricorrere alla telemedicina. Oggi la Giunta provinciale ha dato mandato all'Apss di coinvolgere e responsabilizzare le strutture private accreditate e convenzionate con il servizio sanitario provinciale per contenere i tempi massimi di attesa delle visite

07 agosto - 17:43

Il Trentino sale a 5.614 casi e resta a 470 decessi da inizio epidemia. Sono 5 i pazienti con Covid-19 nel reparto di malattie infettive. Sono stati analizzati nelle ultime 24 ore 1.252 tamponi

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato