Contenuto sponsorizzato

Val di Tovel a traffico zero: martedì 28 stop alle automobili. "L’invito per tutti è quello di salire a piedi o con la propria bici"

Si tratta della prima di 3 giornate “a traffico zero” (le altre il 4 e 25 agosto) entro le quali il traffico veicolare verrà sospeso per favorire una frequentazione della valle libera dai veicoli ed aperta ad altre forme di movimento 

Di Lucia Brunello - 25 luglio 2020 - 17:36

VAL DI TOVEL. Scatta martedì 28 luglio alle ore 10 il primo Green Day in Val di Tovel. Si tratta della prima di 3 giornate “a traffico zero” entro le quali il traffico veicolare verrà sospeso per favorire una frequentazione della valle libera dai veicoli ed aperta ad altre forme di movimento come passeggiate a piedi o in bicicletta.

I parcheggi saranno prenotabili con le consuete modalità ma raggiungibili soltanto fino alle ore 10, poi scatterà il blocco totale e il passaggio non sarà più concesso a nessuno, nemmeno previa prenotazione. La strada verrà chiusa al traffico veicolare a partire dalla località “Il Capriolo” dalle 10 alle 16.

Se si entra in auto prima delle 10, quindi, si potrà uscire soltanto dopo le 16. Il divieto di transito vale anche per i residenti o per chi è in possesso di permessi speciali. Rimarrà invece attivo un servizio di taxi privato prenotabile al numero di Erika tour 347 0428103.

Le prossime giornate “a traffico zero” sono fissate per martedì 4 agosto e martedì 25 agosto, con gli stessi orari e le stesse modalità. “L’esperienza Covid - spiegano i responsabili del Parco Naturale Adamello Brenta - è stata l’occasione anche per spingere l’acceleratore verso un approccio alla natura più esperienziale e intimo. Con questo proposito abbiamo messo in calendario delle giornate a “traffico zero”. Nove Green day, tre in Val Genova, tre in Vallesinella e tre in Val di Tovel in cui dalle 10 alle 16 sarà sospeso completamente il traffico veicolare e gli escursionisti potranno avere la valle tutta per loro. L’ invito per tutti è quello di salire a piedi o con la propria bici!”

In occasione del Green Day di martedì 28 luglio la Val di Tovel ospiterà lo spettacolo teatrale “Ursus live. Atto unico dell’orso bruno delle Alpi”. Martedì 4 agosto invece sarà la volta si un secondo spettacolo dal titolo “Io, Aurelio Galleppini Galep. Fumettista e illustratore di Tex Willler”.

L’attività è gratuita e senza necessità di prenotazione, e il ritrovo è fissato alle 11 in Val di Tovel nei pressi della Casa del Parco “Lago Rosso”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 settembre - 05:01

Ieri l'incontro in Quinta Commissione provinciale tra i rappresentanti del Consiglio del sistema educativo e il direttore del dipartimento prevenzione dell'Apss. Sul tavolo anche le questioni sollevate da il Dolomiti sui tempi che si allungano per sapere l'esito dei tamponi per gli studenti (e si traducono in lunghi isolamenti anche per i genitori) e i test antigenici. Ecco cosa è emerso

29 settembre - 19:53

Ieri pomeriggio un mezzo pesante ha causato un incidente sulla strada statale 350. A rimanere bloccata anche un'ambulanza che in codice rosso da Serrada stava raggiungendo l'ospedale di Rovereto. I sanitari sono stati costretti a invertire la marcia e scegliere un'altra strada allungando il viaggio d'emergenza 

29 settembre - 20:54
L'esecutivo comunale è composto da 4 donne: 2 in quota Partito democratico, una rappresentante per Azione-Unione e Insieme. Il primo cittadino, Franco Ianeselli, ha delineato la Giunta a palazzo Thun chiamata a guidare Trento per i prossimi 5 anni: "Lavoriamo per la città in un'ottica di sostenibilità ecologica, economica, sociale e istituzionale"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato