Più posti al nido estivo comunale per aiutare i genitori, anche quelli in smart working. Si passa dal nido Clarina al Magicocastello
Aumentano i posti da 46 a 99 al nido estivo comunale. Il servizio verrà spostato dal nido Clarina a "Il Magicocastello", in via Petrarca. Ianeselli: "Non può passare il concetto che chi lavora da casa debba anche accudire i figli. Se i nidi dovessero chiudere, è necessario pensare anche ai congedi parentali"

TRENTO. Aumentano i posti al nido estivo comunale. Per venire incontro alle esigenze dei genitori nel mese di agosto, l’amministrazione comunale ha deciso di ampliare la capienza del nido estivo da 46 a 99 posti (tra part-time e full-time). Lo ha annunciato l’assessora all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Bozzarelli nel corso della conferenza stampa post Giunta.
Il sindaco Ianeselli si dice soddisfatto delle misure adottate: “I nidi sono davvero un servizio indispensabile. Anche in questo periodo di smart working perché non può passare il concetto che chi lavora da casa debba anche accudire i figli. Per questo, se i nidi dovessero chiudere, è necessario pensare anche ai congedi parentali. Altrimenti si finisce ancora una volta di caricare di incombenze i genitori, che poi molto spesso sono le mamme".
Nel mese di agosto tutti i nidi vengono chiusi, ma il regolamento per la disciplina dei servizi socio sanitari per la prima infanzia richiede l’attivazione contemporanea, in base alle domande presentate dalle famiglie, di un servizio di nido estivo.
Il servizio si svolge in turni di una settimana, dal lunedì al venerdì, con orario a tempo pieno, a tempo parziale al mattino e a tempo parziale al pomeriggio a seconda della modalità di fruizione del servizio nei diversi nidi comunali da parte di ciascun bambino al momento della domanda.
Negli ultimi anni il servizio è stato attivato presso il nido Clarina, che offre una capienza di 46 posti ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Pro.Ges. Trento, con la quale è stata sottoscritta apposita convenzione per il periodo dal 1 settembre 2018 al 31 luglio 2025.
Quest’anno durante il mese di chiusura estiva il nido Clarina sarà tuttavia interessato da interventi di manutenzione straordinaria, rendendo pertanto la struttura indisponibile per lo svolgimento del servizio estivo.
Tra i nidi attualmente gestiti da Pro.Ges. Trento è stato così individuato Il Magicocastello, che garantisce tra l’altro una significativa capienza con spazi già dedicati per il servizio a tempo pieno e per quello a tempo parziale, sia mattina sia pomeriggio, senza necessità di sovrapposizioni di orario. I posti disponibili sono complessivamente 105, attualmente ridotti a 99 a seguito delle disposizioni sanitarie vigenti per l’emergenza Covid. Di questi, 39 posti sono a tempo pieno, 30 riservati al part time mattutino e 30 al part time pomeridiano.
La struttura, posta in zona centrale facilmente accessibile anche con i mezzi di trasporto, è inoltre dotata di impianto di riciclo di aria che rende confortevole l’ambiente interno e offre la possibilità di realizzare uscite e iniziative varie sul territorio come da prassi consolidata durante l’anno da parte del nido.