
Da Castel Thun a Castel Belasi, i manieri della val di [...]

''La realtà conferma i modelli'', l'astronauta Samantha [...]

Nell'occhio del ciclone: fra omicidi impuniti e [...]

Da ''Ti racconto il castello: il medioevo'' ai pic-nic [...]

A 2 anni di distanza ritorna la ''Andalo Rainbow'' tra [...]

''Grazie a chi si è preso cura di me''. A 3 anni [...]

Palestra, rafting e tante attività: l'Italvolley prepara [...]

In bici per 3 mesi alla scoperta degli 'eco villaggi': il [...]

Riconfermati i vertici dell'Apt val di Non, la guida [...]

Quaranta Happy Card per la spesa per le famiglie ucraine. [...]
Trekking alla scoperta delle Dolomiti con gli alpaca Picasso e Manolo, lezioni di meteorologia e percorsi di sopravvivenza: via alla stagione estiva al Buffaure
Sono 6 in tutto gli alpaca che nel corso di vari appuntamenti organizzati nell'estate 2021 accompagneranno gli escursionisti per dei trekking 'slow' in alta quota, dove godere della miglior vista sulle Dolomiti seguendo il ritmo naturale del passo degli alpaca

SAN GIOVANNI DI FASSA. Dopo l'anticipazione dell'apertura delle telecabine negli scorsi weekend, ormai è tutto pronto per l'apertura della stagione estiva del Buffaure: ad inaugurarla la grande novità di quest'anno, i trekking 'dolomitici' in alta quota insieme agli alpaca.
Sono 6 in tutto gli accompagnatori d'eccezione che il 26 giugno cammineranno insieme a grandi e piccoli per un trekking 'slow' in alta quota, dove godere della migliore vista sulle Dolomiti seguendo il ritmo naturale del passo degli alpaca. L'iniziativa, a cura di Ilaria Baldo, anima dell'azienda agricola Silpaca (tra le prime in Italia a scommettere sulle potenzialità di questo straordinario animale), verrà poi riproposta i sabati del 10 e 24 luglio, del 14 e 28 agosto e del 26 settembre.
“Si tratta di un'assoluta novità nel panorama delle attività in quota – commenta Christian Lorenz, presidente delle Funivie Buffaure – che abbiamo fortemente voluto inserire a calendario consapevoli del valore di questa esperienza, sia per i più grandi sia per i più piccoli. La camminata con gli alpaca consente infatti di approcciare la montagna con il giusto ritmo, quello lento e cadenzato di questi particolari animali, e godere dunque a pieno delle bellezze del territorio”
Insieme a Picasso, il più piccolo degli alpaca che compirà due anni proprio quest'estate, Manolo, che con i suoi 8 anni invece è stato uno dei primi animali a far parte dell'allevamento di Silpaca, e altri quattro unici compagni d'escursione, i gruppi di appassionati (formati da massimo 15 persone) potranno condurre gli alpaca in modo da sviluppare un rapporto di delicata cura, particolarmente importante ed educativo per i bambini dai 4 anni in su. In poca strada infatti, il passo dell'animale e del suo conduttore si sincronizzeranno, in un clima di totale fiducia reciproca. Gli orari dei quattro turni in programma sono alle 9, alle 10 e 30, alle 13 e 30 e alle 15, tutti della durata di un'ora e mezzo, con partenza ed arrivo alla conca del Buffaure dove ferma la cabinovia, per un percorso ad anello di due chilometri, affrontabile in totale serenità da tutti.
“Prima di confermare questa iniziativa – aggiunge Ilaria Baldo – abbiamo voluto fare una prova di trasporto degli alpaca in telecabina, per assicurarci che potessero affrontare la situazione nuova in totale serenità, come è doveroso che sia. L’altitudine poi non li spaventa assolutamente poiché sono animali che provengono dalle Ande, abituati a vivere tra i 3.000 e i 5.000 metri”.
Nel frattempo, già da questo lunedì (21 giugno) prenderà il via il ricco calendario di attività organizzate in quota, che si propone di offrire a chi sceglie il Buffaure come destinazione un ampio ventaglio di proposte diverse per tutta la settimana, tra entusiasmanti percorsi di sopravvivenza per adolescenti, lezioni di meteorologia e fotografia con lo smartphone, escursioni per imparare i segreti delle malghe e passeggiate teatralizzate alla scoperta delle leggende del territorio. Saranno aperti, per pause rigeneranti gustando le migliori specialità gastronomiche trentine e ladine, anche quattro rifugi della zona: Buffaure, Baita Cruz, El Zendron e Malga Jumela.