Contenuto sponsorizzato
Vallagarina
25 agosto | 13:57

''La città nascosta. viaggio alla scoperta delle botteghe di tradizione''. Tra teatro, storie e racconti per conoscere il passato e il futuro di Rovereto

Tre improbabili esploratori della compagnia EvoèTeatro, ben noti in città e vestiti come degli Indiana Jones, accompagneranno il pubblico tra negozi e vie della città alla ricerca di racconti, storie, cambiamenti che permetteranno allo spettatore di scoprire passato e futuro delle botteghe di Rovereto

di Redazione

ROVERETO. Dopo il grande successo della passata edizione, ogni sabato dal 27 agosto al 29 ottobre (a esclusione di sabato 17 settembre) torna un nuovo viaggio alla scoperta del volto nascosto di Rovereto, organizzato dal Consorzio Rovereto InCentro.

 

La nuova edizione prende il nome di “La città nascosta. Viaggio alla scoperta delle botteghe di tradizione", un'iniziativa con Maura Pettorruso (anche alla regia) con Emanuele Cerra, Maria Giulia Scarcella e Stefano Pietro Detassis.

 

Tre improbabili esploratori della compagnia EvoèTeatro di Rovereto, ben noti in città e vestiti come degli Indiana Jones, accompagneranno il pubblico tra negozi e vie della città alla ricerca di racconti, storie, cambiamenti che permetteranno allo spettatore di traslare dal passato al futuro.

Le protagoniste di questa seconda edizione saranno undici botteghe di tradizione: Ottica Passuello, Cartolibreria Rosmini, Fioreria San Marco, Venturini, Antonio Fedeli, Manifatture Alberto Carotta, La Discoteca Savoia, Moschini Advcom arti grafiche, Macelleria Marsilli, Braccini abbigliamento, Ottica Immagini.

I cambiamenti della città e la trasformazione del commercio in un secolo di storia saranno messi in evidenza grazie ai racconti dei diretti protagonisti. Immagini e affreschi di una città ormai passata come i viaggi di Fedeli per portare il cuoio nelle Valli con la sua mitica Topolino, il concerto di Gigliola Cinquetti organizzato da Savoia per promuovere la vendita di dischi, le prime polpette della città prodotte da Marsilli e tante altre curiosità.

 

Tra aneddoti e ricordi, i tre esploratori avranno una missione segreta da compiere: prepararsi ad una cerimonia tanto importante quanto inattesa: il tutto grazie all’aiuto delle botteghe di tradizione e degli spettatori presenti in strada.

 

La partenza del viaggio sarà dal parco Giacomelli (giardino Palazzo Balista in via Rossaro) e terminerà nello slargo di Borgo Santa Caterina.

 

Dal 27 agosto al 30 settembre le visite si effettueranno alle 17.30, mentre dal 1 al 29 ottobre saranno anticipate alle 15.30. La richiesta è quella di presentarsi dieci minuti prima dell’inizio della visita. La visita avrà una durata di circa un’ora.

 

Il biglietto intero ha un costo di 7 euro, il ridotto per over 65 e under 26 anni a 5 euro, mentre per i bambini sotto i 6 anni è gratuito. Il pagamento avverrà in contati al momento della visita.

 

Le prenotazioni possono essere effettuate contattando direttamente il Consorzio Rovereto InCentro al numero 0464 424047 o inviando una mail a info@roveretoincentro.com indicando la data della visita e il numero dei partecipanti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 luglio | 15:48
Nelle ultime ore l'ex governatore del Veneto Luca Zaia aveva rilanciato un appello di Andrea Miglioranza, il padre della giovane ciclista Elena – [...]
Ambiente
| 21 luglio | 15:36
Cane e grande carnivoro sembrano quasi giocare a ridosso del recinto. Siamo in Val di Fassa nella zona del Ciampac
Cronaca
| 21 luglio | 13:26
"Mountain Roots" vince due premi agli Emmy Awards, il docufilm segue il viaggio di Bennett, una bambina di 9 anni del Wyoming, che insieme al [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato