Contenuto sponsorizzato

Le migliori idee per creare un volantino che si distingua

Potrebbe sembrare un dispendio di energie e risorse la creazione di volantini, in quanto si avrebbe bisogno di un grafico e altre risorse ma per fortuna ci vengono in aiuto vari siti che crea volantini online anche per chi è senza competenze

Pubblicato il - 04 July 2022 - 12:10

TRENTO. Al giorno d’oggi, dove il digitale copre ogni aspetto della nostra vita, è sempre più facile trovare tutto ciò che ci serve semplicemente con un click e questo non vale solo per i privati ma anche per le piccole aziende e imprenditori di ogni tipo. Infatti sulla rete è possibile trovare tutto ciò che serve a far crescere e conoscere la nostra attività. In questo caso è molto importante farsi pubblicità sia dentro che fuori dal web, una scelta economica e che ricopre una larga scala di visibilità sono i volantini.

 

Potrebbe sembrare un dispendio di energie e risorse la creazione di volantini, in quanto si avrebbe bisogno di un grafico e altre risorse ma per fortuna ci vengono in aiuto vari siti che crea volantini online anche per chi è senza competenze. Ora che sappiamo che è facile elaborare un volantino bisogna pensare a come renderlo unico e far venir voglia di leggerlo, per questo ci sono dei consigli per creare un volantino che si distingua dalla massa.

 

GRAFICA

Certamente uno degli aspetti che più risalta all’occhio in un volantino è la sua grafica, infatti un design bello e accattivante spinge chi lo guarda a volerne sapere di più. Però ci sono delle “regole” da seguire per ottenere il miglior risultato.

 

Scegli cosa inserire. Quando si crea un volantino bisogna pensare bene quali elementi inserire, lo spazio a disposizione non è elevato e inserire troppi elementi potrebbe portare in confusione chi legge portando a cestinarlo. Scegliere una grafica semplice e per un certo senso minimalista aiuta a far comprendere subito il messaggio che vogliamo trasmettere.

 

Il testo. Non sempre un’immagine raggiunge il risultato sperato, molti modelli di volantini utilizzano solo il testo per ottenere un risultato di grande impatto. L’utilizzare testi grandi e in grassetto aiuta a capire da subito il messaggio, può essere letto da lontano, svolge il compito di rappresentare un tono di voce importante e ci aiuta a distinguerci da volantini spesso tutti uguali. Per rendere ancora più unico il nostro design si possono usare svariati font che oltre a essere mero testo può trasmettere emozioni. Puoi utilizzare più font all’interno di un volantino per renderlo più variegato e impossibile da confondere con altri.

 

Colore. Il colore è un’arma potentissima se usato con attenzione e metodo, infatti hanno il potere di comunicare emozioni che le parole non possono descrivere. A seconda di ciò che vuoi trasmettere usa una palette di colori più vivaci per indicare entusiasmo e voglia di fare o una palette più tenue per esprimere calma e tranquillità o un mix di entrambe con una transizione di colori per dare al tuo volantino un aspetto più creativo.

 

Immagini. La scelta delle immagini, per alcuni tipi di volantini, è il fulcro per la buona riuscita per un buon volantino accattivante. Utilizzare foto ad alta risoluzione e che dia una sensazione di vero e non un’immagine artificiosa che non coinvolge il pubblico escludendolo. Anche un ritorno al tradizionale può aiutare, utilizzando immagini di disegni o cornici che ricordano una grafica fatta a mano. Importante è scegliere immagini pertinenti che possono fin da subito far capire il vostro messaggio. Anche l’utilizzo di immagini originali e insolite possono incuriosire il potenziale cliente e far leggere il tuo volantino. Utilizza immagini che rappresentano la tua azienda e il tuo prodotto di punta.

 

Uso delle icone. Utilizzare icone per riassumere concetti in poco spazio, si possono utilizzare icone personalizzate per far colpo sul pubblico e far capire i prodotti in vendita senza l’uso del testo. Possono essere utilizzate anche per indicare le diverse offerte o promozioni che offre l’azienda o anche per creare elenchi puntati

 

Sperimenta. Per creare un volantino non standard che si differenzi dalle molteplici altre pubblicità in giro è importante sperimentare. Si può decentrare le immagini creando una sorta di asimmetria, sperimentare con i colori e le texture, provare nuovi tipi di colorazione come l’acquerello e provare nuovi layout.

 

NON SOLO GRAFICA

Per far si che il tuo volantino si distingua non basta solo una grafica accattivante ma anche una buona scrittura può aiutare a far distinguere il tuo volantino dalla massa. Uno slogan accattivante, messaggi brevi e sintetici ma che colpiscono il destinatario.

Inoltre, per rendere unico il tuo volantino è utile inserire i motivi perché un cliente dovrebbe scegliere la tua azienda, cosa vendi e i punti di forza.

 

Come abbiamo visto sono tanti gli accorgimenti, le combinazioni e le possibilità per rendere il tuo volantino unico e che si distingua facilmente, come già detto grazie alle piattaforme che creano volantini online tutti posso crearne uno, basta avere buon occhio e gusto, comunque ci si può sempre rivolgere a un graphic design che ci aiuterà al meglio per ottenere il risultato desiderato.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
14 agosto - 18:23
Non semplici le operazioni di soccorso rese difficili dalla vegetazioni fitta che ha complicato l'individuazione del luogo da parte [...]
Montagna
14 agosto - 17:30
Ammonta a quasi mezzo milione il debito ancora da saldare al soccorso alpino: dal 2020 a oggi l’Ulss 1 Dolomiti ha emesso ben 769 fatture per un [...]
Cronaca
14 agosto - 16:35
Era caduta nel crepaccio ieri ed oggi i vigili del fuoco sono intervenuti chiedendo il supporto dell'elicottero Drago 59 del reparto volo di Venezia
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato