
Quando a Milano i brentegani scoprirono il “segreto” [...]

L'intelligenza artificiale per scrivere temi, fare [...]

Rischia di morire per un ascesso al dente, la delicata [...]

Tutto esaurito per la giornata formativa dedicata [...]

I giorni di Pasqua al castello di Avio tra picnic [...]

Felicetti premia i giovani chef innovativi per promuovere [...]

"Un orto per favorire l'inclusione", l'iniziativa che [...]

"Cerco casa per me e i 26 animali che ho salvato", storia [...]

"Mi preoccupa il futuro di mio figlio: se mi dovesse [...]

Un aperitivo e la musica del duo Miniature, ecco l'evento [...]
Nasce Itas Academy, la Mutua supporta il terzo settore tra innovazione sociale, co-progettazione, fundraising e approfondimenti normativi
Innovazione sociale, co-progettazione, fundraising e normative nasce lo spazio di Itas Mutua per mettere a disposizione delle realtà non profit strumenti e consigli utili per sviluppare potenzialità e competenze

TRENTO. Nasce Itas Academy, il programma di formazione gratuito della Mutua per il terzo settore. Oggi il gruppo assicurativo ha aggiunto un tassello in più al proprio impegno nel sociale per favorire la partecipazione comunitaria e l'inclusione.
"Siamo particolarmente orgogliosi dell’attivazione di questo progetto", spiega Norbert Bonvecchio, direttore distribuzione e progetti speciali Itas da cui dipende la Divisione mutualità e sostenibilità. “Un progetto che dimostra ancora una volta l’attenzione della nostra Mutua per lo sviluppo del terzo settore che in Italia rappresenta una realtà di crescente importanza anche sotto il profilo degli impatti economici generati. Itas intende quindi mettere a disposizione dei volontari e dei professionisti supporti concreti finalizzati a formare tutte quelle realtà che si occupano di chi ha più bisogno di aiuto".
La Mutua si è resa protagonista di diverse iniziative nel terzo settore e il gruppo assicurativo trentino, il più antico d'Italia e che da poco ha superato i 200 anni di storia, lancia Itas Academy, un programma formativo attivo su Attiviamo energie positive (Aep), la piattaforma di formazione di Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.
Attiviamo energie positive è un’iniziativa nata durante il primo lockdown del 2020, per offrire una risposta concreta all’emergenza Covid, che ha congelato, tra gli altri, anche numerosi progetti di carattere sociale. Tramite la piattaforma è stato possibile reagire alla situazione, condividendo competenze e saperi, anche a distanza.
Questa realtà rappresenta un ulteriore arricchimento per Attiviamo energie positive: lo spazio di Itas Mutua permetterà, grazie al contributo di professionisti qualificati, di approfondire tematiche come l’importanza della comunicazione per il terzo settore e gli strumenti per la rendicontazione sociale e la valutazione di impatto.
Ma non solo, Itas Academy offre anche numerosi contenuti riguardanti l’aspetto normativo, tra cui, per esempio, un approfondimento sul nuovo decreto legato al 5x1000, così come preziosi focus su argomenti quali fundraising, comunicazione sociale e sostenibilità.
A completare la proposta di Itas Academy, anche diversi strumenti a supporto delle realtà del terzo settore, come le pratiche guide scaricabili sulla raccolta fondi o sugli Ets o il tool sugli SDGs per misurare l’impatto sociale (Qui info).