Curainsieme, incontri di formazione per chi si prende cura degli anziani, ecco il programma
Alla Fondazione Demarchi al via il percorso di formazione per caregiver familiari. Si parte l'8 novembre. Tra i temi affrontati, le patologie che colpiscono gli anziani, il ruolo dei familiari e di chi se ne prende cura, i servizi assistenziali

TRENTO. Si chiama Curainsieme ed è un percorso di formazione gratuito per caregiver familiari organizzato alla Fondazione Franco Demarchi. Da mercoledì 8 novembre a lunedì 22 gennaio sono in programma otto appuntamenti settimanali, che si svolgeranno dalle 17 alle 19 nella sede della Fondazione in piazza Santa Maria Maggiore.
Il primo incontro introduttivo, mercoledì 8 novembre, sarà tenuto da Daniela Drago della Fondazione Demarchi. Si prosegue lunedì 13 novembre con la psicologa Federica Dallaporta, che definirà il ruolo del carigiver nell'ambito dell'assistenza rivolta ai familiari. Il terzo appuntamento da segnare in agenda è quello di lunedì 20 novembre, nel quale Michela Bailo, assistente sociale del comune di Trento, e Morena Scottini, coordinatrice infermieristica, presenteranno i servizi territoriali. A seguire, lunedì 27 novembre Claudia Franchi, medico di medicina generale, parlerà delle patologie che colpiscono le persone anziane.
Il mese di dicembre prosegue, invece, con due laboratori. Il primo, in programma lunedì 4 alla presenza della coordinatrice del Centro diurno Alzheimer Giorgia Caldini e dell'operatrice socio-sanitaria Gemma Forti, riguarderà il supporto assistenziale nelle funzioni di vita quotidiana. Il secondo, lunedì 11 con il terapista occupazionale Matteo Gentili e con la fisioterapista Mariavittoria Negri, sarà invece incentrato sull'aiuto nella deambulazione e sulla mobilizzazione.
I diritti degli anziani e dei familiari che assistono sarà il tema dell'incontro di lunedì 15 gennaio, durante il quale l'avvocato Simone Di Giorgio approfondirà anche il ruolo dell'amministratore di sostegno. Il percorso si concluderà lunedì 22 gennaio con la psicologa Federica Dallaporta che si occuperà dello stress legato al lavoro di cura.
Chi desidera avere informazioni o iscriversi al percorso può contattare la Fondazione Demarchi chiamando il numero 0461.273717 o scrivendo una email a caregiver@fdm.tn.it.
C'è tempo per iscriversi fino al 31 ottobre.














