Contenuto sponsorizzato
Trento
24 dicembre | 13:21

Dalla Messa di Natale ai funerali, le funzioni si spostano a teatro dopo l'incendio del presepe in chiesa, don Laghi: "Grande commozione dei fedeli"

Negli scorsi giorni il presepe all'interno della chiesa di Brentonico ha preso fuoco. L'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di limitare i danni, ma fumi e fuliggine causano ancora problemi. Le principali funzioni organizzate a teatro. Don Daniele Laghi: "I lavori di rispristino sono particolarmente complessi: speriamo di poter utilizzare l'edificio sacro entro fine gennaio"

Dalla Messa di Natale ai funerali, le funzioni si spostano a teatro dopo l'incendio del presepe in chiesa

BRENTONICO. Dalla Messa di Natale ai funerali tutte le funzioni festive di Brentonico si trasferiscono al teatro Monte Baldo, mentre quelle feriali in cappellina sotto la canonica. Una decisione presa a seguito dell'incendio partito dal presepe negli scorsi giorni. Il tempestivo e veloce intervento dei vigili del fuoco ha permesso di limitare i danni ma l'edificio sacro è stato messo fuori gioco perché sono necessarie delle complesse operazioni di pulizia e di restauro. La speranza è quella di poter nuovamente aprire la chiesa entro fine gennaio.

 

"Ci sono ancora danni causati dalla fuliggine che continua a posarsi sulle pareti ma anche a terra", spiega don Daniele Laghi. "Formalmente si potrebbero svolgere le funzioni ma la scelta è stata quella di accettare la proposta del sindaco e dell'amministrazione comunale di poter utilizzare il teatro in questo periodo (Qui articolo). Ringrazio il Comune, tutti i paesi e la gente per la vicinanza a me a alla parrocchia per quanto successo".

Un "trasferimento" in accordo anche con l'Arcidiocesi. "C'è grande commozione per non poter svolgere le funzioni nella chiesa - evidenzia don Laghi - i fedeli hanno confessato che manca qualcosa, un senso di casa ma non il calore". 

L'incendio è scoppiato mercoledì scorso all'interno della chiesa di Brentonico (Qui articolo), un rogo che ha coinvolto il presepe. Sono stati momenti molto concitati e di grande preoccupazione sull'Altipiano. A lanciare l'allarme una fedele che si è recata nell'edificio sacro, e una volta entrata, si è trovata davanti una cortina di fumo e le fiamme che si stavano rapidamente propagando verso l'altare. Il parroco è stato subito allertato mentre i pompieri sono subito arrivati per gestire l'emergenza (Qui articolo).

Fortunatamente non ci sono grossi danni alla struttura ma il fumo che si è sprigionato dal presepe continua a causare problemi. E per queste le funzioni festive vengono organizzate al teatro. Sicuramente fino all'Epifania, ma probabilmente ci vorrà poi ancora qualche giorno per avere la chiesa perfettamente funzionante. I lavori di ripristino sono particolarmente complessi, difficile inoltre in questo momento quantificare economicamente la portata dell'evento.

"In questi giorni sono state completate delle pulizie di massima ma la fuliggine continua a posarsi nell'edificio che è molto grande", aggiunge don Laghi. "Ci sono i marmi, le volte e le attività non sono semplici. Serve il coordinamento di tante parti tra restauratori, elettricista, caldaista e ditta di pulizie per risolvere il problema. Nei prossimi giorni, superate le festività potremmo avere il quadro completo e anche il costo".

Le verifiche dei tecnici e dei carabinieri portano a escludere un gesto volontario di qualcuno, la preoccupazione iniziale è quella che si fosse trattato di una brava o di un atto vandalico. "Probabilmente si può escludere il dolo - prosegue il parroco - potrebbe trattarsi di un corto circuito. L'incendio è stato fermato quasi subito". Un evento che però ha unito la comunità. "Ho ricevuto tantissimi attestati di vicinanza: il Comune, i fedeli e le tante associazioni hanno manifestato grande disponibilità. Un ringraziamento anche ai collaboratori per l'aiuto nell'allestire il teatro", conclude don Laghi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 13:50
A denunciare l'episodio di vandalismo nei bagni del settore ospite dello stadio Briamasco un gruppo di supporter altoatesini che auspicano misure [...]
Cronaca
| 09 agosto | 13:27
L'allarme è scattato alle 2 di notte, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario. La ragazza che stava particolarmente male è [...]
Cronaca
| 09 agosto | 12:41
L'impatto è stato molto violento, è avvenuto all'altezza della località Terrazze. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco, le forze [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato