Contenuto sponsorizzato
| 17 set 2023 | 09:17

Dopo 3 anni di stop torna la raccolta della Caritas dei vestiti usati: oltre 3mila volontari e volontarie al lavoro

Quel giorno saranno al lavoro oltre 3mila volontari e volontarie per raccogliere vestiti, scarpe, borse e tessili per la casa. Il ricavato della vendita degli abiti donati sarà destinato a sostenere i progetti che la Caritas mette in campo per le persone bisognose.

foto Caritas Alto Adige
foto Caritas Alto Adige
di S.M.

BOLZANO. I vestiti usati possono avere una seconda vita e, invece di finire nella spazzatura, compiere un altro viaggio. Questo grazie alla Caritas dell'Alto Adige. Dopo una pausa di 3 anni dovuta alla pandemia, torna sabato 11 novembre la grande raccolta di abiti usati.

 

In queste settimane i tipici sacchi gialli sono disponibili delle parrocchie e vengono distribuiti nei servizi Caritas e in alcuni negozi.

 

L'11 novembre oltre 3mila volontari e volontarie saranno al lavoro in tutta la provincia per raccogliere vestiti, scarpe, borse e tessili per la casa. Il ricavato della vendita degli abiti donati sarà destinato a sostenere i progetti che la Caritas mette in campo per le persone bisognose.

 

“Quest’anno siamo molto contenti di riproporre la raccolta - sottolinea la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer. - Solitamente vengono consegnati più vestiti rispetto a quello che è il fabbisogno reale dell’Alto Adige ma, grazie alla vendita degli abiti tramite partner affidabili, la Caritas può cofinanziare i propri servizi dedicati alle persone in difficoltà, fornendo loro il supporto necessario per superare situazioni critiche e ricominciare. L’azienda FWS di Brema, che si occupa della rivendita degli abiti raccolti dalla Caritas, aderisce alle severe linee-guida dell’organizzazione ombrello FairWertung e garantisce il rispetto di elevati standard ambientali e sociali attraverso un contratto etico”.

 

Intanto nei prossimi giorni sono in programma due serate informative per scoprire cosa succede ai vestiti che vengono donati in Alto Adige, secondo quali criteri vengono smistati, come vengono riciclati e dove trovano nuovi acquirenti. L'appuntamento per conoscere il viaggio che compiono i vestiti di seconda mano è il 19 e il 26 settembre dalle 18.30 alle 20 alla sede della Caritas.

 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 19:21
A comunicarlo è la sezione valtellinese di Sondrio del Cai: "La chiusura durerà fino a nuove condizioni di fruibilità della montagna"
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Cronaca
| 06 agosto | 17:40
Momenti di tensione, ma situazione che è rientrata fortunatamente in maniera tempestiva, nel pomeriggio di oggi - giovedì 6 agosto - [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato