Volontari instancabili, ecco i "Cacciatori di briciole" per aiutare le persone in difficoltà: "In pochi anni sono raddoppiate le famiglie che ci chiedono aiuto"
Il progetto è stato lanciato dieci anni fa dal Gruppo Volontarius in Alto Adige con lo scopo di raccogliere cibo che non è stato venduto per donarlo a famiglie e persone bisognose. L'associazione ora cerca un meccanico volontario per la manutenzione delle bici-cargo

BOLZANO. Nessuno li ferma. A bordo delle loro biciclette ogni giorno fanno il giro di panifici, supermercati, bar, ristoranti, mense per raccogliere alimenti da distribuire a persone in difficoltà. Sono i “cacciatori di briciole”, gli instancabili volontari attivi a Bolzano, Merano e Brunico, diventati simbolo di lotta allo spreco e sostenibilità.
Il progetto, lanciato dieci anni fa in Alto Adige dal gruppo Volontarius, ha lo scopo di raccogliere cibo che non è stato venduto e che finirebbe, quindi, nella spazzatura per donarlo a famiglie e persone bisognose.
In dieci anni sono aumentate le richieste di sostegno. “Non aiutiamo solo persone senza dimora – spiega l'ideatore del progetto Christian Bacci, - ma anche famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese. La pandemia, le conseguenze della guerra e l'inflazione hanno peggiorato la situazione, creando nuove povertà”. Lo dimostrano i dati dell'Emporio solidale, il progetto avviato quattro anni fa del gruppo Volontarius a Bolzano. “Le famiglie che si rivolgono all'emporio per i loro acquisti sono raddoppiate, passando da 100 a 200: sono persone rimaste senza lavoro o in cassa integrazione a causa delle chiusure dovute all'emergenza covid, oppure profughi fuggiti dalla guerra in Ucraina, anziani soli, papà separati, famiglie numerose” chiarisce Bacci.
A crescere è stato anche il lavoro dei Cacciatori di briciole. “Dal 2013, anno dell'avvio del progetto, siamo arrivati oggi a circa 170 volontari e un centinaio tra bar, ristoranti, supermercati aderenti – aggiunge Bacci. - Siamo operativi a Bolzano, Merano e Brunico e sono circa dieci oggi le bici-cargo di cui disponiamo”. Bici che ogni giorno hanno bisogno di manutenzione.
Da qui nasce la call lanciata dall'associazione e rivolta a meccanici volontari che si occupino del controllo delle due ruote. Per informazioni e candidature, gli interessati possono contattare Daniel Brusco, coordinatore del volontariato del Gruppo Volontarius, al numero di telefono 0471 402338 (int. 351) o all’indirizzo e-mail: daniel.brusco@volontarius.it.














